domenica 22 giugno 2014

King Kong (Movie Park #13)

Movie Park

Eccoci nuovamente su Movie Park, pronti a gustarci un nuovo capolavoro. Oggi parleremo di un vero kolossal, avente per protagonista uno dei personaggi più amati e conosciuti di sempre, ovvero "King Kong".

"King Kong" usci nel 2005, diretto da Peter Jackson (regista della trilogia del "Signore degli anelli") ed è il remake del cult del 1933. Il film non solo ottenne uno straordinario successo mondiale, ma vinse tre premi Oscar, nelle categorie Miglior effetti speciali, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.

La trama, ambientata nel periodo della Grande depressione, parla di una troupe cinematografica, che parte alla volta di un'isola sconosciuta, su cui girare un film, che possa permettere loro di ottenere fama e ricchezza. Dopo un rocambolesco sbarco, il gruppo si rende presto conto del pericolo che incombe su di loro, dopo essere stati attaccati da una tribù locale, ma durante la fuga perdono l'attrice principale, Ann (Naomi Watts), che viene rapita e offerta in sacrificio al mostruoso re dell'isola, Kong, un'enorme e terribile gorilla, temuto da tutti e rispettato come un dio. Gli uomini partono cosi alla ricerca di Ann, sfidando i mille pericoli e le antiche creature che li ostacolano, mentre Ann, inizialmente atterrita dalla situazione, comincia pian piano a conoscere la vera personalità che si cela dietro il bestiale volto del suo carceriere.


Con questo film, Peter Jackson riesce a ricostruire un mondo fedele a quello del precedente film, inserendo nel contempo tutti quegli elementi non introdotti precedentemente, a causa dell'arretratezza degli effetti speciali, ma riuscendo comunque a mantenere inalterato lo spirito degli anni '30, continuamente omaggiati nel corso della storia.

Nonostante quella di King Kong sia una storia conosciuta a tutti, il film riesce comunque a sorprendere e a commuovere, grazie anche alle ottime interpretazioni degli attori, tra cui vi sono Jack Black (nel ruolo dell'arrogante regista), Adrien Brody (un coraggioso drammaturgo, innamorato di Ann) e Naomi Watts, che riesce a dare al personaggio di Ann un carattere più innocente e tenero, che riesce inevitabilmente a toccare lo spettatore. Ma la vera star è Kong, interpretato da Andy Serkis, che già aveva dato le movenze al Gollum del "Signore degli anelli", e che riesce ancora una volta a esibire un eccellente dote espressiva.

A coronare il tutto, ci pensano i spettacolari effetti speciali e il maestoso comparto sonoro, efficace sia dare maggiore adrenalina alle fasi più movimentati, sia a colpire gli spettatori dritto al cuore, nelle fasi più drammatiche.

-Voto: 8½+

-L.O.T.

Nessun commento:

Posta un commento