domenica 8 giugno 2014

Le Follie dell'Imperatore (Movie Park #12)

Movie Park



Bentrovati a tutti nella pagina di Movie Park, oggi parleremo di un cartone a dir poco esilarante, in grado di deliziare anche gli animi più ferrei, grazie ad un umorismo senza paragoni. Ecco le "Follie dell'Imperatore".

"Le Follie dell'Imperatore" è un film di animazione del 2000 diretto da Mark Dindal, e rappresenta non solo la 40° opera sfornata dalla Disney, ma anche l'ultimo esponente animato, prima dell'inizio della computer grafica e del 3D.

La trama parla di Kuzco, un viziato ed egocentrico sovrano, che nel giorno del suo 18° compleanno decide di farsi costruire una sgargiante residenza estiva sulla cima di una collina, a discapito del villaggio che ivi abita, e a nulla servono le proteste del capo villaggio Paccha. Intanto la consigliera del re, Yizma, e il suo braccio destro, Kronk, progettano l'assassinio di Kuzco, per poter così prendere il potere, ma qualcosa va storto e il giovane imperatore anziché morire si trasforma in un lama. Dopo essere stato abbandonato, il regio lama, confuso, cercherà di tornare a palazzo e per riuscirci sarà costretto a un improbabile alleanza con Paccha.



Il vero elemento portante del film, non è tanto la sua trama, ma la sua atmosfera parodistica e i suoi simpaticissimi personaggi, in grado di dar vita a indimenticabili gag e a situazioni assurde, sempre pronte a rovesciare la già ambigua sospensione dell'incredulità, grazie sopratutto al personaggio di Kronk, in grado di trasformare la più banale delle missioni in un ondata di risate.

Interessanti le coreografie, che ci mostrano in maniera iconografica splendide ambientazioni azteche e incas. Il comparto sonoro è composto da pochi ma riuscitissimi brani, tra cui spicca la sigla iniziale , che si attesta tra i brani più umoristici di sempre. Il film non è comunque privo di scene toccanti, rese al meglio grazie alle sempre riuscite melodie Disney. Insomma un film consigliato non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori.

-Voto: 8½+

-L.O.T.

Nessun commento:

Posta un commento