mercoledì 7 maggio 2014

Corpse Party (Manga Column #9)







                                                      Manga Column
                              



Salve a tutti! Dedicherò tre settimane al genere horror e splatter, quindi…siate forti di stomaco xD inizio trattando Corpse Party (コープスパーティー), un videogioco survival horror del 1996 da cui sono state tratte due serie di manga, Corpse Party: Blood Covered, e una serie OAV (original anime video), Corpse Party: Tortured Souls (4 episodi) più l’episodio di apertura Corpse Party: Missing Footage.

personaggio con la strana mania di fare foto 
La Kisaragi Academy sorge sulle rovine della Heavenly Host Elementary School, una scuola elementare chiusa nel 1975 in seguito a macabri e tragici eventi (bambini brutalmente uccisi da un insegnante) ed in seguito demolita. Otto ragazzi ed un’insegnante dopo un festival studentesco si fermano in serata a scuola per raccontarsi storie di paura e salutare una ragazza del gruppo prossima al trasferimento. Per far sì che l’amicizia sussista nonostante la lontananza, decidono di eseguire un rito, di una certa Sachiko, trovato su un blog. Qualcosa evidentemente va storto e dopo un terremoto si risvegliano, separati, in una scuola abbandonata. Le finestre e le porte sono bloccate, è buoio e fuori piove. Sono nella Heavenly Host Elementary School. I ragazzi vengono perseguitati dalle anime dei bambini uccisi. Cercando di scappare per i corridoi della scuola, incontrano cadaveri mutilati ed interiora di esseri umani, è la fine che hanno fatto altri ragazzi che precedentemente hanno sbagliato il rito di Sachiko, è la fine che ben presto toccherà anche a loro.

È stato difficile giudicare Corpse Party, dopo aver visto l’anime sono passati molti giorni in cui mi dicevo di aver visto una schifezza, invece mi sono improvvisamente ricreduta.
Parlando di interiora...
Prima di tutto, lo sconsiglio vivamente a chi non è abituato a vedere scene troppo crude, da questo punto di vista, è anche più cruento di Elfen Lied. Mi sono chiesta se fra gli autori ci fossero anche medici, perché gli organi umani erano fin troppo precisi xD quindi splatter in abbondanza…occhi cavati, lingue tagliate, una ragazza impiccata, teste mozzate, corpi che scoppiano buttando per aria le interiora...insomma, una buona dose di cose raccapriccianti.

Leggendo qua e là, chi ha giocato al videogioco ha commentato che l’anime non regge il paragone ed è meno “spaventoso”. Non conosco il videogioco, ma di certo l’anime trasmette ansia. Ecco, questo secondo me è il punto, non è terrificante, non fa molta paura (almeno a me xD), ma è ansiogeno. Ci si aspetta il peggio ogni volta che un personaggio cammina per i corridoi, ci si aspetta che compaia un fantasma o qualche altra cosa. Le atmosfere con pochissima luce aiutano a tenere abbastanza alta la tensione, anche perché secondo me va visto in piena notte.
Molte scene sembrano fatte per il puro gusto del macabro.
I ragazzi ben presto impazziscono e alcuni di loro arrivano addirittura a tentare di uccidere gli amici. I responsabili delle morti sono le povere anime in pena dei bambini, che dopo aver subìto quel tragico destino si accaniscono sui vivi.
Sopra ho detto di essermi ricreduta sul fatto che fosse una cosa schifosa, in realtà la storia non è chissà quale genialata, è un semplice horror in una scuola infestata, anche se devo dire che è stato abbastanza imprevedibile per certe cose, i personaggi non hanno una caratterizzazione ben approfondita, c’è qualche incongruenza qua e là, la spiegazione finale del tutto non è abbastanza forte da reggere le aspettative…però c’è qualcosa che sicuramente attira. C’è qualcosa più che altro di triste. Di certo non ci si aspetta un massacro del genere.
Per non parlare dell’ultimissima scena che destabilizza psicologicamente.
Un modo per ridare pace alle anime dei bambini c’è: far ammettere il crimine all’assassino. Ci riusciranno? L’assassino è davvero l’insegnante? Perché avrebbe fatto una cosa simile?

Una cosa particolare, che però dà sui nervi, è che i ragazzi, uniti nel loro mondo, nella scuola elementare si ritrovano separati e non possono incontrarsi, anche se sono vicini. Seguiamo dunque le vicende di ognuno, nonostante ciò i personaggi non sono granché se non un paio.

In realtà quando un horror splatter è sostenuto da una trama interessante, allora il connubio è perfetto, quando però si crea un horror con l’intenzione di spaventare, non sempre il risultato è garantito. Corpse Party ha molte imperfezioni, la cosa strana è che però lascia qualcosa, anche se secondo me è sempre quell’ultimissima scena di cui sopra che spiazza completamente. Fino alla scena immediatamente precedente il finale era addirittura banale. Nel complesso riesce anche a coinvolgere lo spettatore ed a farlo affezionare a qualche personaggio; quando si intravede uno spiraglio di risoluzione ci fa sperare insieme ai personaggi, qualche volta però ho sperato che qualcuno morisse presto.
No, non è la scena del finale xD

Mi dispiace non aver molto da dire, però è davvero strano Corpse Party, con questo non voglio dire né che è brutto né che è bello, il finale che lascia così: O____O (vi prego, vedetelo solo per questo maledettissimo finale xD) deciderà le sorti del voto xD anche se ripeto, come splatter è fortissimo, forse quasi troppo eccessivo.


-Voto: 6 (politico xD)


-FGrace










Nessun commento:

Posta un commento