Movie Park
Eccoci di nuovo al consueto appuntamento su Movie Park. Oggi parleremo di un film che fu accolto dalla critica in maniera mista, ma in grado di affascinare tramite spettacolari effetti speciali, ovvero "Prometheus".
"Prometheus" è un fanta-horror uscito nel 2012 e diretto dall'acclamato regista Ridley Scott ("Alien"), e che fu candidato agli Oscar del 2013 nella categoria "Migliori effetti speciali", senza però vincere. Il film fu inizialmente ideato per essere un sequel di "Alien", ma a causa di alcuni problemi fu accantonato, per poi rinascere come prequel. Anche questo progetto fu però abbandonato, per affermarsi infine come un film indipendente, ambientato nello stesso mondo narrativo di "Alien", ma scollegato dalla serie principale.
La trama ci porta nell'anno 2089, dove l'archeologa Elizabeth Show (Noomi Rapace) e il suo team scoprono una grotta, al cui interno vi è dipinta una mappa stellare e delle creature giganti, indicanti un pianeta. Dopo aver localizzato un pianeta e aver trovato i fondi da una società multi miliardaria, la Weyland Enterprises (nota a chi conosce la saga originale), il gruppo parte alla volta del pianeta, forti dell'idea che ad attenderli vi saranno gli Ingegneri, i precursori,e creatori, della razza umana. Una volta sbarcati troveranno ad attenderli i resti di un antica civiltà, sterminati da un nemico misterioso e letale, nascosto sul pianeta e ancora in agguato.
L'atmosfera del film si rifà molto ai film su gli Xenomorfi, immergendoci quindi in un clima freddo e tenebroso, dove a farla da padrone sono le molte scene di suspense e tensione, per non parlare del palpabile mistero che pervade e caratterizza il film, sempre pronto a creare nuovi dubbi e intrecci nella mente dello spettatore.
"Prometheus" riesce nell'impresa di realizzare un universo visivo potente e di impatto, grazie a eccellenti effetti speciali, location vive e un uso del 3D ben lavorato, in grado di dare grande profondità alle immagini, sopratutto alle più impressionanti e crude. anche il comparto sonoro fa il suo lavoro, alternando angoscianti silenzi a improvvisi rumori meccanici, efficaci nel riempire d'ansia lo spettatore.
-Voto:8+
-L.O.T.
Nessun commento:
Posta un commento