venerdì 28 febbraio 2014

Oliver Age 24 (Youtubeing #2)

Youtubeing
Bentornati su Youtubeing! Prima di cominciare, è necessaria una premessa. Vorrei specificare che, per la maggior parte degli youtuber,  utilizzerò come metro di giudizio principalmente i video più recenti, poiché li ritengo i più rappresentativi per un canale che sta crescendo. Ma adesso passiamo alla recensione.

Ogni ragazzo all'incirca dai 25 anni in giù avrà cercato almeno una volta nella sua vita come imparare a disegnare o a suonare, spesso rimanendone deluso... ma da un annetto a questa parte la soluzione è arrivata: "Oliver Age 24".

La rubrica principale del canale "How to Draw Really Good" è il cuore della pagina. Con il pretesto di insegnare a disegnare alcuni tra i più importanti personaggi di videogiochi, cartoni animati o film, Oliver farnetica su improbabili tecniche di disegno. Nel farneticare, però, spiega come utilizzare complicate tecniche, tutte rigorosamente inventate da lui, tra cui spicca la famosa "squarecleing tecnique" (tecnica del "quadracerchiamento"), per dare ai disegni un effetto 3D e per completare un disegno che sembrerà di un bambino di 3 anni. Inoltre durante le descrizioni dei personaggi inserirà delle esilaranti citazioni dei personaggi, prese da altri ambiti o comunque mai pronunciate dei personaggi in questione. Alla fine di ogni video, inoltre, paragonerà il suo disegno a quello di un altro disegnatore,molto più bravo, e lo criticherà. La rubrica però è spesso molto ripetitiva ed essendo le sue spiegazioni spesso molto lente,  può anche risultare noiosa dopo un certo numero di video. Oliver, però, ultimamente ha iniziato a produrre "Drawing Youtube"("Disegnando Youtube") , nel quale disegna i personaggi più famosi  del famoso sito internet, ma presentando il disegno già pronto e dandone une descrizione molto più rapida, rendendo più leggera e piacevole la visione.

Il canale si occupa anche di musica, ad esempio in "How to Music Really Good" ci presenta tecniche per produrre delle nostre canzoni. Anche qui lo youtuber  ci presenta tecniche stravaganti e, spesso e volentieri, sgradevoli da sentire, d'altro canto risultano esilaranti e meno ripetitive delle tecniche di disegno. Spesso inoltre ci vengono presentate delle canzoni scritte da Oliver o da lui reinterpretate, sempre in maniera molto simpatica. In particolare sono apprezzabili le canzoni a cappella, la cui basi, tutte cantate da lui, sono assolutamente improbabili.

Oltre a questo nella pagina del canale troviamo gameplay e una miriade di altri video, che rendono il canale interessante da seguire e indiscutibilmente divertente.

Voto: 7+

-Gabbo!!!

giovedì 27 febbraio 2014

Devil May Cry Saga (Planet Saga #2)

Planet Saga

Bentornati su Planet Saga. Oggi parleremo di una saga storica, ritenuta da molti il precursore del genere "Action ", parliamo ovviamente di "Devil May Cry".

Devil May Cry
Non  esistono amanti del genere che non conoscano il primo storico capitolo del 2001, un videogame senza il quale non esisterebbero i più recenti "God of War" e "Bayonetta". La storia narra delle avventure del cacciatore di demoni Dante e della sua lotta contro il principe degli inferi Mundus.
La personalità e la "tamarraggine" del protagonista lo rendono uno dei personaggi più amati della storia videoludica, in grado di esaltare generazioni intere di ragazzi e di spingerli a consumare il titolo più volte anche solo per riguardare le mirabolanti avventure di Dante.
La struttura prevedeva un avanzamento lungo una serie di immensi scenari gotici, all'interno del quale dovremmo combattere un numero impressionante di demoni, tentando di sfruttarne le debolezze nel modo più rapido possibile. Per ottenere punteggi sempre più alti e i vari potenziamenti, dovremo sfruttare il fantastico mix di spade e pistole per realizzare azioni mai viste su schermo, a quei tempi.

mercoledì 26 febbraio 2014

Super Mario Bros. (Z-Movie Zone #2)

[Z-Movie Zone]
Super Mario Bros
Anno 1993, i fratelli idraulici colpiscono ancora, purtroppo, non con uno dei fantastici giochi pubblicati dalla Nintendo, ma con un film dedicato. Super Mario Bros. È stato il primo film ad essere tratto da un videogioco, probabilmente all'epoca sarebbe stato il sogno di qualsiasi amante di Mario vedere un film improntato sul personaggio, ma non fu così. La pellicola, se così si vuol chiamare, è annoverata fra le peggiori, se non la peggiore, trasposizione in film di un videogioco. Purtroppo questo film non è come Machine Girl dove alla fine fra una scena e l'altra ci si divertiva e si rideva fra amici, questo ti distrugge una delle più grandi icone del mondo videoludico. Ma bando alle ciance diamo qualche informazione più professionale.
Super Mario Bros. è un film del 1993 diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel, anche conosciuti per non aver fatto nessun altro film in tutta la loro vita (chiediamoci il perché).

martedì 25 febbraio 2014

L'ultima caccia - Joe R. Lansdale (Stuff #3)


Stuff

#3

Eccoci di nuovo qui, con un nuovo numero della rubrica Stuff! Il romanzo di oggi ci porterà nel selvaggio Texas nel pieno della Grande Depressione, nel 1933, e ci porterà a caccia del Vecchio Satana, cinghiale selvatico incredibilmente vecchio e incredibilmente posseduto, proprio come dice il nome. Nato dalla penna dello scrittore horror (e non è un caso che vi ponga l'accento) Joe Lansdale, il libro in questione è L’ultima Caccia.

lunedì 24 febbraio 2014

Coraline e la Porta Magica (Il Cinema in Sordina)

Il Cinema in Sordina

Quando si parla di cinema in sordina è inevitabile parlare di Henry Selick, regista, per quanto in generale si crede sia Tim Burton (che invece è l'autore del poema originale),  di "Tim Burton's the Nightmare Before Christmas". Non è questo, però, il film che tratteremo oggi, anche perché pochi film sono più famosi di quest'ultimo. Parleremo oggi invece di un film uscito nel 2009, dello stesso regista, che l'ha portato a emergere artisticamente dall'ombra del grande regista di "Edward Mani di Forbice": "Coraline e La Porta Magica".

domenica 23 febbraio 2014

Non Lasciarmi (Movie Park #1)

Movie Park


Benvenuti in questa nuovissima rubrica di "Movie And Stuff" in cui ripescheremo tutti quei film che hanno scalato i boxoffice mondiali, ma che non sono più nei cinema. Oggi inizieremo con un film che ebbe un'inatteso successo nel 2005 ovvero "Non Lasciarmi". 

"Non Lasciarmi" è basato sul celebre romanzo di Karuo Ishiguro e diretto da Mark Romanek, regista dell'acclamato "One Hour Photo". Il cast vanta attori del calibro di Andrew Garfield, Keira Knightly e Carey Mulligan.

sabato 22 febbraio 2014

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare - Luis Sepulveda (Stuff #2)




Stuff
#2
Bentrovati e benvenuti!
Bentrovato a chi sia rimasto piacevolmente colpito dal primo articolo al punto di tornare qui per un bis (e con ottimismo mi dico che ci sia qualcuno che fa parte di questo gruppo), benvenuto a chi si trova da queste parti per la prima volta!




Oggi parlerò di una storia ampiamente nota a coloro che fanno parte della “mia generazione”, in quanto ne è stato tratto un film d’animazione italiano nel 1998 (nella foto a destra potete vedere un volantino promozionale del film, che ancora conservo). L’autore è il cileno Luis Sepulveda, attivista politico imprigionato dal regime dittatoriale di Pinochet, che ha poi ottenuto la cittadinanza francese ed adesso vive in Spagna. Il libro in questione è uno dei suoi più grandi successi… si parla di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.


venerdì 21 febbraio 2014

Cose dell'Altro Cinema (Youtubeing #1)

Youtubeing
Questo è un esperimento e spero vi piaccia, benvenuti su Youtubeing. Questa Rubrica parlerà di youtuber e dei loro canali, in particolare, come d'abitudine su questo canale, li recensiremo. Parto dal presupposto che la maggior parte di questi avranno buone o ottime recensioni, perché essendo canali prevalentemente gestiti da giovani mi sembrerebbe inopportuno parlare male di canali gestiti da ragazzi che si sono impegnati nel fare qualcosa di loro, generalmente, se non mi piacciono non li recensisco. Ci saranno casi, però, in cui farò dei bagni di sangue, cioè se i canali sono gestiti da persone che usano youtube solo per farsi soldi senza avere alcun talento (aspettatevene presto uno).

Quando c'è la bravura e la simpatia c'è tutto, ma se c'è anche un po di "cazzimma" non può che far piacere, Synergo riesce a mediare tutto ciò. Divenuto famoso grazie al canale "Quei Due sul Server", in cui tratta di videogiochi,  Synergo nel 2012  ha iniziato a recensire anche film... brutti. "Cose dell'Altro Cinema", questo è il nome della pagina, però non è solo questo, nel corso degli anni, infatti il canale è diventato eclettico, spaziando su ambiti non strettamente cinematografici.

giovedì 20 febbraio 2014

Bioshock Saga (Planet Saga #1)

Planet Saga

Benvenuti in questa rubrica di "Movie And Stuff". Qui parleremo nel dettaglio di quelle saghe videoludiche che, in un modo o nell'altro, hanno fatto la storia delle console. Dovendo affrontare argomenti molto vasti le recensioni saranno suddivise in varie fasi in cui parleremo dei singoli videogiochi della relativa saga. Per iniziare parleremo di un gioco conosciuto da tutti e la cui casa produttrice (la Irrational Games) ha recentemente chiuso i battenti.

Era il 2003 quando i ragazzi di Irrational Games dettero vita al primo videogioco di una serie destinata a diventare leggenda. Parliamo di "Bioshock", un nome che è sinonimo di città spettacolari, rigide gerarchie e storie da oscar.

mercoledì 19 febbraio 2014

The Machine Girl (Z-Movie Zone #1)

[Z-Movie Zone]
The Machine Girl
Trash, trash, trash, in inglese significa "spazzatura" ma in questo caso il significato cambia in E-P-I-C-I-T-A'. Questa è la prova che la mente umana può arrivare a partorire delle piccole perle "purtroppo" non conosciute nel resto del mondo.
Ovviamente è inutile specificare che la suddetta pellicola proviene dal mondo orientale specificamente dal Giappone patria del no-sense puro dove qualsivoglia pensiero diviene realtà, e questa è la prova. Unite una tipica scolara giapponese in gonnellina e camicetta, armi "tamarre", sangue ed uccisioni al limite del normale, una sottospecie di Yakuza (?),  effetti speciali fatti col peggior programma gratis di editing video ed location e personaggi minori scelti puramente a caso e otterrete The Machine Girl; ma bando alle ciance diamo qualche informazione più "professionale".




martedì 18 febbraio 2014

Esercizi di Stile - Raymond Queneau (Stuff #1)



Stuff
#1
Benvenuti!
Che siate capitati qui perché ve lo ha detto qualcuno, che sia perché su internet si trova qualsiasi cosa, oppure per caso, comunque io vi dico: benvenuti! Benvenuti su Movies and Stuff, luogo d’incontro tra le arti. E soprattutto benvenuti nel mio piccolo angolo dove io, Lorenzo, vi porterò a spasso nel meraviglioso mondo dei libri, con una piccola recensione per volta, sperando di accendere la vostra curiosità quel tanto che basta per dire “Mah, quasi quasi questo libro me lo leggo”! Insomma, Benvenuti negli Stuff di Movies and Stuff!
Il libro di cui parleremo questa settimana è Esercizi di stile e non è stato scelto a caso, a breve capirete il perché. L’autore, Raymond Queneau, è uno scrittore francese della metà del secolo scorso. Fu artista polivalente, la sua opera ha toccato più campi dell’arte: dalla narrativa alla pittura, passando per la poesia, la saggistica, fino ad arrivare al cinema… un po’ come il nostro blog!

lunedì 17 febbraio 2014

L'Alba dei Morti Dementi: la trilogia del cornetto Pt. 1(Il Cinema in Sordina #1)

Il Cinema in Sordina



Buonasera a tutti ragazzi! "Il cinema in sordina" è una rubrica su tutti quei film passati in sordina, o perché sono usciti assieme ad altri film più importanti (o spesso semplicemente a qualche natale da qualche parte) o che negli anni sono stati inglobati da una massiva uscita di film del genere, che è giunta l'ora di riportare alla luce.

In inglese "Shaun of the dead", "L'alba dei morti dementi" è nuovo, non nel senso che è un film recente, ma perché rappresenta un innovazione, nel campo della commedia, ma non solo. Procediamo con ordine, la trama non è particolarmente complessa, ma è efficace; Shaun (Simon Pegg) è un impiegato di un negozio di elettronica, in crisi con la ragazza Liz (Kate Ashfiled), a causa del suo coinquilino, disoccupato e nullafacente, Ed (Nick Frost), e in perenne conflitto con il suo padre adottivo Phillip (Bill Nighy). Shaun è così abituato a ciò che lo circonda da non rendersi conto della minaccia imminente, nonostante sia addirittura sui giornali: un apocalisse zombie.

Benvenuti su "Movies and stuff"

"Che si fa stasera?""Ci vediamo un film, cos'..."
Oltre essere una conversazione standard per la maggior parte della mia vita (e penso della vita di tutti), è anche la filosofia di questo blog e delle sue recensioni. "Movies and stuff" rappresenta un interessante e nuovo (non professionale) punto di vista su cinema, libri, videogiochi e altro. Le nostre rubriche esploreranno questi argomenti senza cadere nella banalità, cercheremo infatti di andare ad indagare nelle meno note della del panorama dell'intrattenimento attuale, e anche quando non sarà così ci impegneremo a offrirvi un nuovo punto di vista.

Da oggi in poi verrà pubblicato almeno un articolo al giorno dalle seguenti rubriche:

  • Il Cinema in Sordina: in questa rubrica verranno recuperati film che non sono più molto noti o che all'uscita sono stati coperti da altri film più commerciali.
  • Stuffs: Una rubrica dedicata a i libri, i più belli e i più particolari.
  • Z-Movie Zone: Quando i film di serie B non sono abbastanza ci sono quelli di serie Z...
  • Planet Saga: Tutti sono in grado di recensire videogiochi ma recensire una saga per intero possiamo solo noi!
  • Youtubeing: Nessuno hai mai recensito youtuber, magari è il momento di iniziare
  • Meraviglioso...
  • E altro ancora...
Ogni argomento recensito sarà valutato il più oggettivamente possibile con un voto da 1 a 10, se al ragazzo che lo recensirà, però, sarà piaciuto particolarmente però metterà un "+", in caso contrario un "-". L'autore, volta per volta, si presenterà e presenterà la sua rubrica più dettagliatamente, intanto vi ringrazio e per salutarvi vi lascio con una foto del principe Carlo di Inghilterra che corre, a presto!

-Gabbo