mercoledì 26 febbraio 2014

Super Mario Bros. (Z-Movie Zone #2)

[Z-Movie Zone]
Super Mario Bros
Anno 1993, i fratelli idraulici colpiscono ancora, purtroppo, non con uno dei fantastici giochi pubblicati dalla Nintendo, ma con un film dedicato. Super Mario Bros. È stato il primo film ad essere tratto da un videogioco, probabilmente all'epoca sarebbe stato il sogno di qualsiasi amante di Mario vedere un film improntato sul personaggio, ma non fu così. La pellicola, se così si vuol chiamare, è annoverata fra le peggiori, se non la peggiore, trasposizione in film di un videogioco. Purtroppo questo film non è come Machine Girl dove alla fine fra una scena e l'altra ci si divertiva e si rideva fra amici, questo ti distrugge una delle più grandi icone del mondo videoludico. Ma bando alle ciance diamo qualche informazione più professionale.
Super Mario Bros. è un film del 1993 diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel, anche conosciuti per non aver fatto nessun altro film in tutta la loro vita (chiediamoci il perché).


Mario(Bob Hoskins) è il tipico idraulico italiano che vive e lavora a Brooklyn insieme al giovane e spensierato fratello Luigi(John Leguizamo).
Dopo l'incontro con la bella archeologa Daisy(Samantha Mathis), questa verrà rapita da degli strani esseri, che in seguito si scopriranno essere dei discendenti dei dinosauri.
La ricerca dell'affascinante scienziata porterà i due fratelli a imbarcarsi in una fantastica avventura che li trasporterà in una dimensione parallela abitata dai discendenti dei dinosauri capeggiati dal malvagio Koopa(Dennis Hopper). Quest'ultimo intende infrangere il muro che divide le due civiltà generatosi dalla caduta di un meteorite 65 milioni di anni fa e, per farlo, ha bisogno della pietra misteriosa che la ragazza porta al collo. Toccherà ai due idraulici risolvere la situazione sventando il piano del malvagio Koopa.
Come avete ben potuto leggere, la trama del film è molto distante dalla semplice e poco cinematografica trama del gioco.
La prima cosa che salta all'occhio quando uno spettatore visiona questa pellicola sono le ambientazioni.
Vi ricordate le location piene di colori vivi e personaggi "pucciosi" che riempivano il mondo del gioco di Super Mario? Bene, dimenticatevele.


Il film è pieno di ambientazioni cupe e sporche con personaggi ridisegnati e con ambientazioni simil cyberpunk.
Addio tubi e pianure, addio nuvole e magnifici castelli; tutto si trasformerà in luoghi cupi simili alle periferie delle grandi metropoli, ambientati fra fogne e strutture assurde dove il colore risaltante sarà il grigio.

Altro argomento importante sono i personaggi, i personaggi, i personaggi ?!
Penso che neanche uno strafatto di LSD abbia mai potuto associare i Koopa, creature così semplici come delle tartarughine, con questi esseri che non so neanche come definire, nel film sono descritti come dei servi ad uno stato evolutivo inferiore al dinosauro... mah...
Ma non blocchiamoci subito ai Koopa, all'interno del film troviamo anche il povero Toad che in questo caso è rappresentato come:  il vecchio il cui stato evolutivio è tra il dinosauro e il fungo.

La cosa bella è che Deasy è sua figlia! Si avete capito bene Deasy ha origine da un Fungosauro.
Cari lettori se volessimo elencare tutte le cose e tutti i personaggi strani che ci sono all'interno del film non finiremmo più, sembra molto un'accozzaglia di diverse caratteristiche del gioco buttate nel film, cose che non si vedono né in cielo né in terra.
Vi vorrei parlare di Yoshi e delle bombe ma le semplici immagini parlano già da sole.

Ma di sicuro non poteva passare in sordina il "grande" dittatore Koopa che dovrebbe essere in  teoria l'alterego dell'antagonista videoludico Bowser. Sembra, però, un mafioso di serie B, non mette per niente paura ma come tutti i personaggi del film fa solo ribrezzo e imbarazzo, per non parlare della sua trasformazione in dinosauro... non ho parole.
Di sicuro un plauso va fatto ai costumisti e ai truccatori che hanno messo il peggio nella realizzazione dei personaggi che forse era la cosa migliore che poteva uscire da una brodaglia del genere.
Registicamente parlando poteva uscire meglio, i registi invece di puntare il film sul mondo reale e sui sentimenti umani cercando di farlo diventare "serio", dovevano, a parer mio, prendere il film più alla leggera e creare un prodotto fruibile e bello per tutte le età facendo un film divertente, cosa che purtroppo non è.
I movimenti di macchina sono molto banali, sono semplici e non architettati e la qualità dell'immagine è mediocre e a volte pessima dal momento che le ambientazioni sono molto scure.
Gli attori, a differenza della gente sconosciuta di Machine Girl, sono personaggi conosciuti nel mondo del cinema, che però all'interno del film non danno il loro vero valore (Luigi sembra un decerebrato mentale e Mario un grassone pervertito).
Delle location è inutile parlare, pensando solo che le scene di "Piazza Koopa" sono state girate all'interno di una fabbrica di cemento abbandonata in North Carolina.
Ma ci rendiamo conto che nello stesso anno nelle sale faceva il debutto Jurassic Park?
Infine che dirvi, non saprei se consigliarvi o meno la visione di questo film perché potrebbe distruggere il velo di bellezza che ci hanno lasciato e che ci lasciano ancora tutt'oggi i giochi di questa fantastica saga.
Di sicuro la visione è consigliata con la presenza di amici in modo tale che ci si possono fare delle risate in compagnia.
Reperire il film in italiano è facilissimo, io la mia copia la ho acquistata a 3 € ma il valore non né supera 5-7€.
Vi lascio con il trailer del film e con lo slogan promozionale.
Voto: 5/10 sul Trash
« Questo non è un gioco »
A dimenticavo, la Nintendo il film non lo ripudia ma lo critica dicendo semplicemente:
«L'unica cosa di cui mi rammarico è stata il fatto che il film abbia cercato di essere troppo simile ai videogiochi di Mario Bros. E in questo senso è diventato un film su un videogioco, piuttosto che un film d'intrattanimento in se stesso.»
Un modo per l'altro di dire che fa schifo.
Alla prossima recensione Trash!
-G.D.S.

Nessun commento:

Posta un commento