lunedì 17 febbraio 2014

L'Alba dei Morti Dementi: la trilogia del cornetto Pt. 1(Il Cinema in Sordina #1)

Il Cinema in Sordina



Buonasera a tutti ragazzi! "Il cinema in sordina" è una rubrica su tutti quei film passati in sordina, o perché sono usciti assieme ad altri film più importanti (o spesso semplicemente a qualche natale da qualche parte) o che negli anni sono stati inglobati da una massiva uscita di film del genere, che è giunta l'ora di riportare alla luce.

In inglese "Shaun of the dead", "L'alba dei morti dementi" è nuovo, non nel senso che è un film recente, ma perché rappresenta un innovazione, nel campo della commedia, ma non solo. Procediamo con ordine, la trama non è particolarmente complessa, ma è efficace; Shaun (Simon Pegg) è un impiegato di un negozio di elettronica, in crisi con la ragazza Liz (Kate Ashfiled), a causa del suo coinquilino, disoccupato e nullafacente, Ed (Nick Frost), e in perenne conflitto con il suo padre adottivo Phillip (Bill Nighy). Shaun è così abituato a ciò che lo circonda da non rendersi conto della minaccia imminente, nonostante sia addirittura sui giornali: un apocalisse zombie.



Il film è esilarante, non un ironia di stereotipi o americanate (come eravamo stati abituati da film in uscita in quel periodo, gli "American Pie" e "Scary Movie", che andando avanti negli anni sono andati a degenerare), le battute, sottili ed elaborate,  immergono lo spettatore in un ambiente dove regna una "british irony" tipica, ad esempio, dei "Monty Phyton", ma con una trama con un senso logico. Simon Pegg e Nick Frost, quest'ultimo in particolare, hanno una tale empatia con i personaggi da loro interpretati da rendere esilaranti anche solo le loro movenze e il loro modo di parlare.

La regia, di Edgar Wright, è rapida, i molti cambi di inquadratura infatti tengono sulle spine lo spettatore anche in momenti più stazionari, ma decisa, infatti tutti i movimenti della camera sono programmati in modo da non dare fastidio allo spettatore.  Wright ha una gestione della cinepresa agile ma non irruenta.

"L'alba dei morti dementi"è il primo film della trilogia del cornetto, chiamata così poiché in ogni film è presente un cornetto della Algida, in questo in particolare uno alla fragola, per il resto, tranne Pegg, Frost e Whright, cambia tutto.

Il film è una piccola rivoluzione nel campo della commedia, abbastanza bene reso in italiano, ma dà decisamente il meglio di se in lingua originale.

Voto: 8+

-Gabbo!!!

Nessun commento:

Posta un commento