giovedì 10 aprile 2014

Darksiders (Planet Saga #8)

Planet Saga

Nuova settimana, nuova saga. La raccolta di oggi proporrà un titolo action/adventure che sorprese non pochi, in grado di raccogliere l'eredità lasciata dai re del genere, per dare vita a un videogioco imperdibile, ovvero Darksiders.

Darksiders
"Darksiders" usci a inizio 2010, un'idea che non molti compresero, poiché erano da poco usciti in quel periodo colossi del calibro di "God of War 3"e "Dante's Inferno", perfettamente in grado di schiacciare la concorrenza. Nonostante questo "Darksiders" si rivelò un gioco da non sottovalutare,forte del fatto che univa in se tutti gli elementi che resero grandi le perle del genere action e adventure.

La storia parla di Guerra, uno dei quattro cavalieri dell'Apocalisse, destinato a partecipare all'Ultima Battaglia alla fine dei tempi; quando il fatidico giorno arriva,il protagonista giunge sulla Terra e la trova devastata da uno scontro tra le forze angeliche e i demoni,guidati dal misterioso e inarrestabile Distruttore, ma il vero problema risiede nel fatto che, inspiegabilmente, manchino all'appello gli altri tre Cavalieri. Dopo essere stato sconfitto e privato dei suoi poteri, Guerra viene accusato dall'Arso Consiglio di aver infranto il Patto e di aver favorito l'ascesa del Distruttore e lo sterminio del genero umano; verrà comunque data al guerriero la possibilità di dimostrare la sua innocenza, intraprendendo un lungo e tortuoso viaggio, alla ricerca della verità e della vendetta.

Il gameplay si rifà ai titoli del genere, mettendoci a disposizione un mondo vasto ed interamente esplorabile, i cui scenari saranno divisi in diverse zone, accessibili grazie ai vari poteri e gadget che sbloccheremo nel corso del gioco, e che favoriranno il processo di ricerca dei potenziamenti e dei artefatti. Per poter attraversare più agevolmente le enormi lande apocalittiche avremo, verso metà gioco, il nostro inseparabile cavallo Rovina, evocabile in ogni momento e in ogni luogo, a esclusione dei dungeon chiusi. Nel gioco si riveleranno particolarmente ostici gli enigmi, caratterizzati da un livello di difficoltà sempre più arduo, e che ci costringerà ad osservare l'ambiente e ad utilizzare tutti i gadget raccolti.

Il system combat si basa sulla sapiente alternanza di armi (dotate all'inizio di ben poche mosse) e di poteri (alimentati dall'Ira, che raccoglieremo combattendo), potenziabili dal mercante demoniaco Vulgrim, da cui potremo comprare oggetti, combo e altro.

Le orde nemiche saranno composte da una gran varietà di avversari,dotati ognuno di abilità e attacchi diversi, che ci costringeranno a variare stile d'attacco e armi, oltre che ad utilizzare con maniacale precisione parata e schivata. Le boss battle si riveleranno epiche e impegnative, e ci spingeranno a prendere del tempo per analizzare al meglio la strategia nemica, in grado di stenderci in pochi e brutali colpi.

La grafica è ottima e ci regala personaggi ben definiti e scenari maestosi, arricchiti da colori accesi, che danno l'impressione di trovarsi davanti a un dipinto. Ottima anche la colonna sonora, che ci permette di sentire musiche evocative, e la longevità, che si attesta sulle 10-15 ore solo per la storyline.

Darksiders 2
"Darksiders 2" esce due anni dopo il primo e riesce nell'impresa di superare il suo predecessore da ogni punto di vista, tranne che nella trama, che seppur spettacolare e ricca di colpi di scena, non riesce sempre a coinvolgere, a causa della narrativa forzata, ma che riesce nel complesso grazie ai memorabili dialoghi e ai dettagliati e carismatici personaggi.

La trama non è un sequel ma è parallela agli eventi del primo e ci racconterà il viaggio di uno dei fratelli di Guerra, Morte, messosi in marcia per trovare un modo di scagionare l'amato fratello; il suo cammino lo condurrà all'Albero della Vita, un mistico luogo che potrebbe dare a Morte la soluzione, ma qui scopre con sgomento che l'Albero è stato corrotto da una malefica entità, che sembra conoscere molto bene i Cavalieri e le loro origini, e che minaccia l'integrità di tutti i regni.

Il system combat si rivela più fluido e grazie al cadaverico protagonista potremo realizzare combo veloci e letali, a cui aggiungere le devastanti magie, che consumano la barra della Collera. Le nostre capacità saranno potenziate tramite un sistema a livelli ramificato, che si divide in due tipi : una parte dedicata ai potenziamenti del corpo-a-corpo e un'altra alle abilità magiche, favorendo cosi lo svilupparsi di un personaggio adatto allo stile di combattimento a noi più consono. Altra novità risiede nella possibilità di droppare pezzi di armatura casuali e sempre diversi, dotati ciascuno di sue precise statistiche.

Grazie alla straordinaria agilità di Morte, potremo sbizzarrirci in spettacolari fasi platform, che ci vedranno saltare da una piattaforma all'altra, evitando le sempre più mortali trappole; come nel primo capitolo gli enigmi coprono un ruolo fondamentale saranno ancor più numerosi ed elaborati, costringendo il giocatore a spremere a pieno le sue meningi, per risolvere i sempre i vari puzzle. Le mappe sono ancora più grandi e si dividono a loro volta in colossali dungeon, che potremmo raggiungere velocemente grazie al nostro cavallo, Disperazione, disponibile sin dall'inizio.

Ancora una volta il numero di nemici è impressionante e vario, e ci costringerà ad utilizzare costantemente la schivata (Morte non può parare), per poi tempestare i malcapitati avversari con le nostre affilate falci e con le numerose armi secondarie. I boss si rivelano sempre magnifici e difficili, e pensare di abbatterli attaccando a testa bassa porterebbe inevitabilmente a un'umiliante sconfitta.

La grafica è superba, grazie a un'art direction sbalorditiva e ricca di stile,in grado di mostrarci atmosfere gotiche e tenebrose; il comparto sonoro e' descrivibile con un solo aggettivo, eccellente, e riesce a donarci musiche semplicemente epiche e di grande atmosfera, in grado di deliziare le nostre orecchie e il nostro animo. La longevità è di una grandezza spaventosa e solo la storia vi prenderà 20 ore, arrivando al doppio grazie alla presenza di quest secondarie e collezionabili. 

Voto:8½+

-L.O.T.

Nessun commento:

Posta un commento