Il Cinema in Sordina
Il film di cui tratteremo oggi è, probabilmente, il film meno famoso di Tim Burton, anche perché è meno valido dei suoi film più importanti usciti in quel periodo, ma vale comunque la pena di parlarne: si tratta di "Ed Wood".
Edward D. Wood Jr. (Johnny Depp) è un aspirante regista/sceneggiatore/attore,detto Ed Wood, che, insieme alla fidanzata Dolores(Sarah Jessica Parker), tenta di ottenere successo nel mondo del cinema, ma stenta ad andare avanti, date le idee di scarso valore. A rendere ancora più strana la sua situazione è la sua tenenza a vestirsi da donna, quando è in tensione, senza dirlo alla compagna. La situazione sembrerebbe quasi sollevarsi quando l'aspirante regista incontra Bela Lugosi, magistralmente interpretato da Martin Landau, con il quale diventa molto amico. La storia è parte della biografia di Ed Wood, realmente esistito, il quale è stato eletto peggior regista di sempre, e tratta in particolare della produzione dei primi tre film. Il problema principale della pellicola è però la durata, infatti tre ore sono fin troppe per la storia in questione.
La Regia è estremamente simpatica, è inusuale infatti vedere un film di Tim Burton ambientato in un mondo reale, infatti il tutto è ambientato negli anni 50(tra l'altro resi molto bene), ma riusciamo a ritroviamo tutti i suoi elementi caratteristici e simil-gotici nelle scenografie dei film di Edward. Inoltre Johnny Depp e gli altri attori riescono a dare un senso leggerezza e simpatia nelle scene strane molto efficace, mentre le scene più drammatiche sono trattate in modo quasi commovente.
Voto:7
-Gabbo!!!
Nessun commento:
Posta un commento