lunedì 31 marzo 2014

La Fine Del Mondo: la trilogia del cornetto pt.3 (Il Cinema in Sordina #7)

Il Cinema in Sordina
Siamo finalmente alla fine, sono emozionato di presentarvi l'ultima parte della trilogia del cornetto: "La Fine del Mondo".

Gary King(Simon Pegg) era il re di Newton Haven, e i suoi quattro amici i suoi cavalieri, Andy in particolare, la loro unica missione era il "Golden Mile", una pinta in tutti i pub della città fino all'ultimo: The World's End. A vent'anni di distanza, e dopo essersi tutti trasferiti a londra, però le cose sono cambiate,mentre Andy e i suoi amici hanno trovato un lavoro serio  e formato una famiglia, Gary è disoccupato e non ha niente da fare nella vita. È a quel punto che il "re" decide di rimettere insieme il gruppo, tornare nella loro città natale e finire il loro compito. Le cose in Newton Haven, però sono cambiate, c'è qualcosa di nuovo, qualcosa di strano.

Constantine (Movie Park #6)

Movie Park

Un caloroso bentornati a tutti i lettori di Movie Park. il film di cui tratteremo oggi è famoso per aver riscosso un notevole successo tra il pubblico, nonostante la critica l'avesse recensito non proprio positivamente, il lungometraggio che vi propongo è Constantine.

Constantine, uscito nel 2005, è tratto dal  noto fumetto DC/Vertigo del 1980 "Hellblazer", e segna l'esordio alla regia di Francis Lawrence, meglio conosciuto per aver diretto "Io Sono Leggenda" nel 2007 e "Hunger Games: La Ragazza di Fuoco".

La trama parla di John Constantine(Keanu Reeves), un cinico e tormentato agente del soprannaturale, in lotta contro gli emissari dell'inferno in cambio del perdono divino. Il protagonista, a dispetto della maggior parte dei personaggi dei fumetti, non è ne un salvatore ne un eroe, ma agisce solo per potersi guadagnare l'accesso al paradiso, conscio del fatto che, a causa del suo passato da suicida cronico e a causa del suo maniacale vizio per il fumo, gli inferi lo attendono. Odiato da i demoni, commiserato da gli angeli, il burbero esorcista si ritroverà suo malgrado ad indossare le vesti dell'improbabile eroe di turno, quando un antico demone ribelle minaccerà l'equilibrio tra le forze del bene e del male.



Il Film si attesta come un thriller soprannaturale a metà tra "L'Esorcista" e "Blade", e riesce a conquistare lo spettatore grazie alla curiosa e apocalittica atmosfera, che ricalca quella deifilm sull'anticristo, ma lo arricchisce di una folle ironia, percepibile in tutto il film grazie all'enorme quantità di black humour, dialoghi irresistibili e scene al limite del surreale.

Keanu Reeves è perfetto nel ruolo dell'ipocrita ed egoista protagonista e riesce ad assumere lo stesso atteggiamento sarcastico e distaccato del fumetto. Gli effetti speciali non mancano e sono discretamente realizzati, ma il film riesce ad affascinare grazie alla graffiante colonna sonora Metal melodico e a gli splendidi peronaggi, in grado di sorprendere anche i più scettici spettatori.

Voto: 7+

-L.O.T.

sabato 29 marzo 2014

Seta - Alessandro Baricco (Special Stuff #1)



Stuff

SPECIALE #1


Quest’oggi tratteremo un romanzo breve, Seta di Alessandro Baricco.
Purtroppo Baricco è stato fin troppo banalizzato a causa dei continui abusi che gli vengono fatti citando parte dei suoi racconti sui social network, decontestualizzandoli e ridicolizzandoli, si cercherà quindi quest’oggi di prendere in  mano questo romanzo e analizzarlo in maniera oggettiva.

venerdì 28 marzo 2014

How It Should Have Ended (Youtubeing #6)

Youtubeing
Avete mai pensato ad un finale diverso per uno dei vostri film preferiti? Avete mai notato un buco di trama, che modifica l'andamento della storia, portandola ad un "e vissero tutti felici e contenti"? L'anno fatto gli autori di "How It Should Have Ended" per noi.

"How It Should Have Ended" , in italiano "Come sarebbe dovuto finire", è un canale nato con lo scopo di rianalizzare la trama dei film, per mostrarci come alcune scene avrebbero potuto cambiare in maniera radicale l'andamento della storia. Il riadattamento dei personaggi alle nuove scelte è esilarante, i protagonisti, con commenti sferzanti sulla loro condizione, provocheranno una risata sincera allo spettatore. I generi più trattati sono l'horror, fantascienza e azioni, nei quali, spesso e volentieri, i buchi di trama fanno da padrone, nella maggior parte dei casi perchè per mettono al film di durare una mezz'oretta in più. Ed è proprio qui che l'ironia raggiungerà il massimo, una volta superato un buco di trama con una azione ovvia, i personaggi criticheranno quanto sarebbe stato stupido comportarsi come nel film originale. Una particolare menzione va fatta ai film di super-eroi, nei quali, a fine video, vedremo i nostri giustizieri discorrere amabilmente, con Batman e Superman solitamente, sugli avvenimenti della storia davanti a un buon caffè. Esistono inoltre dei video particolari dedicati a queste discussioni: i "Super Cafè".

giovedì 27 marzo 2014

American McGee's Alice (Planet Saga #6)


Planet Saga 
Bentornati a voi, appassionati di Planet Saga. Oggi tratteremo di una saga conosciuta solo tra i fan del titolo e che rimane nei loro cuori, grazie alla sua incredibile originalità. Il gioco in questione è "American McGee's Alice".

American McGee's Alice
"American McGee's Alice" uscì nel 2001 in esclusiva su PC e fa parte di una speciale categoria videoludica curata dall'eccentrico game designer American McGee, specializzato nella trasformazione di alcune delle più famose favole in diabolici videogiochi, in cui è la violenza a farla da padrone; tra i suoi titoli più famosi vi sono Il Mago di Oz, Hansel&Gretel e Cappuccetto Rosso, ma è sicuramente con Alice che McGee ottiene la meritata fama.

La trama prende spunto dalla storia originale ma è riadattata in modo da apparire più macabra e disturbante: Alice, dopo aver perso i suoi genitori in un incendio, comincia a soffrire di gravi problemi mentali, a causa del profondo senso di colpa e impotenza che la attanaglia. Per poter recuperare la sua sanità, la protagonista intraprende un viaggio all'interno della sua psiche, rappresentata dal Paese delle Meraviglie, ma il cammino che la attende sarà tutt'altro che semplice, a causa delle surreali e tormentate condizioni in cui il Paese è caduto.

martedì 25 marzo 2014

Crypto - Dan Brown (Stuff #11)



Stuff

#11

Settimana scorsa, precisamente qui, parlai dell’americanata, mancato (sigh!) genere narrativo. Il libro che verrà recensito quest’oggi è senza dubbio un’americanata, scritta da uno dei pù grandi esponenti mondiali del genere: Dan Brown.
Come ho detto anche l’altra volta, in generale apprezzo quelle che definisco americanate, perché le considero una buona lettura da fare per passare il tempo o rilassarsi la sera, quando non si vuole pensare a nulla di particolare. I libri di Dan Brown in generale rientrano nella categoria (servizi ultra segreti, sicari spietati, armi ipertecnologiche, città straniere, ecc.) e sono obbiettivamente scritti in maniera tale da farti arrivare rapidamente alla conclusione per lo stile semplice e fluente. Ma ci sta un aspetto dei suoi libri che mi fa dire che Dan Brown mi sta cordialmente sulle scatole: la pretesa che, da qualsiasi punto di vista, l’America è il paradiso e il resto è un inferno. E questo succede fondamentalmente cadendo nella banalità e nei luoghi comuni, se non talvolta nel ridicolo, ed a riguardo ci sono un paio di esempi proprio nel libro che verrà recensito oggi. Il libro in questione è forse quello meno famoso dello scrittore americano: si tratta di Crypto, primo romanzo pubblicato col proprio nome dall’autore.

Chobits: una storia d'amore tra un robot e un umano (Manga Column #3)



                                                            Manga Column



Bentornati a tutti, questa settimana cambiamo decisamente toni e propongo un manga dedicato principalmente ad un pubblico femminile! Ragazze, per voi ho Chobits! Il genere non fa per me, eppure mi sono ritrovata a comprare questo manga dopo aver visto alcune immagini della protagonista su dei forum…ammetto che nemmeno io sono riuscita a resistere agli occhioni dolci di Chii *-* ma partiamo, come al solito, con i dati più tecnici e la trama!
Chobits (ちょびっツ) è un manga di 8 volumi, da cui è stato tratto l’anime di 26 episodi, scritto e disegnato dal quartetto rosa di Osaka, le CLAMP (per intenderci, le stesse che hanno scritto e disegnato Cardcaptor Sakura), di genere romantico.

lunedì 24 marzo 2014

Magical Mystery Tour (Il Cinema in Sordina #5)


Il Cinema in Sordina

Uno dei musical più famosi al mondo è indubbiamente "Yellow Submarine" dei Beatles, molto meno famoso, ma ancora più folle, è invece "Magical Mystery Tour" sempre degli stessi autori.

La storia del film può sembrare banale: Ringo (il batterista del gruppo) un ragazzo che decide di partire per un misterioso giro turistico, in autobus, con la zia. Più che misterioso il viaggio si rivelerà  folle, esilarante e completamente privo di senso.

 Nel Film compaiono tutti i membri del gruppo: Ringo Star è già stato presentato, Paul McCartney è un rubacuori, John Lennon e George Harrison sono due ricchi gentiluomini, tutti assieme, inoltre, interpreteranno un gruppo di maghi che guiderà l'autobus lungo il viaggio. I personaggi si muoveranno tutti in un atmosfera di follia e surrealismo, e risulteranno a loro completo agio in essa, lasciando un senso di sincero divertimento e di assoluta tranquillità allo spettatore.

La regia, di Bernard Knowles e dei Beatles, è innovativa, fantasiosa e apre una strada all'idea di film come vero e proprio distaccamento dal mondo, per tuffarsi nel surreale. Ovviamente il punto forte del film è la colonna sonora, che, a differenza di "Yellow Submarine", è scritta appositamente per il lungometraggio,  è perfettamente coordinata al poco senso del film e contiene alcuni dei migliori pezzi del gruppo("Magical Mystery Tour" e "I Am The Walrus").

Il film è estremamente vario, ma molto breve (poco meno di un ora), d'altro canto rappresenta una delle opere più rappresentative del gruppo.

Voto: 8+

-Gabbo!!!

domenica 23 marzo 2014

Il Mistero di Sleepy Hollow (Movie Park #5)

Movie Park

Salve a tutti e ben tornati su Movie Park, la rubrica in cui ripeschiamo vecchi e gloriosi successi cinematografici. Il soggetto di oggi appartiene alla filmografia di un celebre regista, il cui nome è Tim Burton, ed è conosciuto come "Il Mistero di Sleepy Hollow". 

Come tutti i film di Burton, "Il Mistero di Sleepy Hollow" contiene al suo interno tutti gli elementi necessari a realizzare un perfetto mix tra horror e commedia nera, riuscendo così nell'intento di terrorizzare e divertire contemporaneamente.

La storia, tratta da un racconto di Washington Irving, parla dell'eccentrico e scrupoloso poliziotto Ichabod Crane (Johnny Depp),  mandato nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow per indagare su una misteriosa catena di delitti. I testimoni affermano che il colpevole sia un cavaliere senza testa e che ogni notte questi reclami una testa, fino a che la sua non gli sia restituita.

Il film è strutturato in maniera tale da sembrare, almeno nella prima parte un thriller soprannaturale, ma il regista si prende gioco dello spettatore e riesce, attraverso all'inserimento di sempre più misteri, a condurci su per una spirale sempre più nebbiosa e diabolicamente fiabesca. Il film è visivamente impressionante e gode di una fotografia e di una scenografia di altissimo livello, per non parlare dell'ottima colonna sonora, curata dal maestro Danny Elfmann, in grado di immergerci completamente nella macabra atmosfera del film. Le interpretazioni degli attori sono sublimi e ci permettono di osservare all'opera un bravissimo Christopher Walken("I Sette Psicopatici") nel ruolo del tenebroso e implacabile cavaliere nero, una leggiadra Cristina Ricci ("Casper") e un eccellente Johnny Depp, che ben riesce nell'impresa di creare un personaggio smaliziato, logico e poco incline all'accettazione del soprannatulare.
 Voto:9+

-L.O.T.

sabato 22 marzo 2014

L'isola del tesoro - Robert Louis Stevenson (Stuff #10)



Stuff

#10

I miei primi anni di lettura sono stati legati fondamentalmente a tre autori (per quanto lo spessore culturale del primo sia profondamente diverso da quello degli altri due): Geronimo Stilton, Jules Verne e Robert Louis Stevenson. Il primo perché, se sei alle elementari, un topo che scrive libri di avventura è obbiettivamente il più figo di tutti. Gli altri due per un motivo molto più pratico: mio zio da ragazzo doveva essere un gran lettore di Verne e Stevenson dato che a casa dei miei nonni trovai (e mi fregai senza pudore alcuno) un sacco di libri dello scrittore francese e dell'inglese, divorandoli poi uno ad uno.
Quest'oggi parleremo di un libro del famosissimo scrittore di avventure britannico, forse uno dei suoi capolavori più famosi: L'isola del tesoro. Probabilmente può essere considerato il capostipite occidentale dei libri di avventura, o quanto meno quelli riguardante i viaggi in mare con pirati e tesori, il libro che ci ha donato il personaggio di Long John Silver, la storia del più famoso motivetto piratesco: 




Quindici uomini nella cassa del morto
Ioh oh, oh, e una bottiglia di rhum.
Bevi e che il diavolo faccia il resto
Ioh, oh, oh,e una bottiglia di rhum.

venerdì 21 marzo 2014

Does a Thing (Youtubeing #5)

Youtubeing

Premettendo che la recensione di oggi sarà particolarmente breve, a causa dei pochi video pubblicati dal canale, oggi parliamo di "Does a Thing".

Molto numerose sono le parodie di videogiochi, più o meno riuscite, ma sono davvero poche ad essere valide come quelle di Psyguy e Crickeydave.


"Does a Thing", canale ideato da questi autori, è infatti una combinazione di giochi famosi, per nostalgici per lo più, ma anche trend attuali. Psyguy, che dei due è lo sceneggiatore, è infatti in grado di farci divertire, analizzando gli aspetti più snervanti e stressanti dei nostri videogame preferiti (Sonic, Spyro ed altri), oppure osservando la storia dal punto di vista dei personaggi, o anche mescolando i suddetti alle mode del momento (ad esempio Street Fighter con l'Harem Shake).

giovedì 20 marzo 2014

Castelvania Lords of Shadows (Planet Saga #5)

Planet Saga 
Bentornati a tutti gli appassionati di Planet Saga. La saga di cui tratteremo oggi è stata una delle più discusse di questi anni, poiché trattasi di un reboot di una saga storica. Senza ulteriori indugi ecco a voi "Castlevania: Lord of Shadow"

mercoledì 19 marzo 2014

Rogue River (Z-Movie Zone #5)

[Z-Movie Zone]
Rogue River
Bentornati carissimi lettori nella rubrica più trash del panorama del web, il titolo che tratteremo oggi è (scusate per la volgarità) la merda più assoluta intrinseca di azioni no-sense e noiosissime. Ma, come per ogni articolo, prima di parlare nello specifico del film vi racconto anche in questo caso un piccola aneddoto.

Di solito quando scendo a comprare dei film decido di prenderne 2 o 3 che conosco o che so essere belli e uno che non conosco di cui mi posso aspettare di tutto. Come potete ben pensare l'80% di volte escono film trash (ecco perché ne vedo tanti). I film che comprai in quell'occasione erano:

1)La Mummia (in steelbook da collezione)
2)La Guerra dei Mondi (il film del 1953)
3)Rogue River

Come avete ben intuito il film brutto che tratteremo oggi è Rogue River! Per chi si stia ponendo la domanda: Giovanni perché lo hai preso? Rispondo dicendo: non so, poteva essere un bel film thriller/horror. Purtroppo non è stato così...
Ma bando alle ciance incominciamo subito.

Invisibile - Patrick Robinson (Stuff #9)



Stuff

#9

Quest'oggi parleremo di quello che secondo me dovrebbe essere un genere a se stante, ma che purtroppo non lo è: l'americanata. Tra la spy story e il thriller, l'americanata ha alcuni segni distintivi che la rendono facilmente individuabile a chi li sa riconoscere. Il titolo che ti incuriosisce, o almeno dovrebbe. Un'immagine di copertina ambigua, che dice e non dice, probabilmente raffigurante armi ipertecnologiche. Passando alla lettura, si troveranno sicuramente gli aspetti fondamentali de l'americanata. Presenza degli Stati Uniti d'America come personaggio principale, contrapposto probabilmente alla Russia o forse ad uno stato del Medioriente. Netta contrapposizione tra buoni e cattivi, ovviamente gli Usa saranno SEMPRE i buoni. E poi, in ordine sparso: soldi, capitali europee, armi incredibili ed impensabili, segretezza, una conoscenza improbabile delle lingue da parte dei personaggi, donne, e via dicendo. Ma se presente, quello che può fare la certezza che tra le mani si stringe un'americanata è una cosa in particolare, se presente: l'elenco dei personaggi. Cosa che lo avvicina agli Harmony. Che tristezza.

martedì 18 marzo 2014

Shiki: attacco dei Risorti! (Manga Column #2)



                         Manga Column

Salve a tutti ragazzi e ben tornati! Anche questa settimana mi mantengo sui toni macabri presentandovi Shiki. Essendo un amante degli horror, cercavo qualche titolo che potesse tener testa ad altre opere che ho trovato fantastiche, e girando qua e là, ho ritrovato ovunque questo Shiki…ma partiamo dalle informazioni base.

Shiki (屍鬼), di cui esiste sia il manga (11 volumi) sia l’anime (22 episodi), è tratto da una light novel di Fuyumi Ono. Dal titolo già si intuisce che si tratta inequivocabilmente di un horror, infatti “Shi” significa “morte” e “Ki” anima. Per come sono intesi nell’opera, gli shiki sono come dei vampiri, non appaiono di giorno, si nutrono di sangue umano e vengono tenuti a distanza con croci e amuleti vari.


lunedì 17 marzo 2014

Control (Il Cinema in Sordina)

Il Cinema in Sordina

Dalla nascita della musica moderna alla nostra epoca, sono probabilmente di più gli artisti che ci hanno lasciato per cause non naturali che nel loro letto. Tra i nomi più famosi ci sono Jimi Hendrix, Court Cobain, Jim Morrison ed Elvis Presley, meno famoso fu, però, il protagonista del film di cui parleremo oggi: Ian Curtis.

“Control”, film del 2007 diretto da Anton Corbijn, parla della storia del giovane cantante, il quale visse una vita estremamente disagiata a causa dell’epilessia e di un matrimonio, scelto troppo in giovane età, che non lo soddisferà mai. Ian vivrà però anche momenti molto belli assieme al suo gruppo, i “Joy Division", con cui scalerà  velocemente le classifiche inglesi e non solo.

domenica 16 marzo 2014

Blood Story (Movie Park #4)

Movie Park

Salve a tutti e ben ritrovati a Movie Park. Il film di cui parliamo oggi è una piccola perla presentata fuori concorso al Festival di Roma nel 2010 e che incantò migliaia di spettatori. Il film in questione è "Blood Story". Il film, diretto del regista Matt Reevis ("Cloverfield"), è un remake del pluripremiato horror svedese "Let Me In", a sua volta tratto da un famoso romanzo.

La storia parla di Owen, un fragile ragazzino di 12 anni, vittima del bullismo e provato profondamente dal divorzio dei genitori. Nel suo momento più buio incontra e stringe amicizia con la sua nuova vicina, Abby(Chloe Grace Moretz), una misteriosa ma intrigante ragazzina. Il rapporto tra i due si stringe sempre di più, dando vita a un legame unico, ma, quando una serie di enigmatici delitti colpisce il paese, Owen si ritrova coinvolto in un agghiacciante scoperta su la sua amichetta.

"Blood Story" dimostra di essere ben più di un semplice e riesce nell'impresa di trasmettere gli elementi chiave del romanzo, ovvero l'inquietudine e l'amore. Lo scopo del film non è infatti mostrare scene truculente, ma commuovere e colpire l'animo dello spettatore, mostrando la singolare storia d'amore, tra i due protagonisti e i suoi tragici risvolti. La riuscita del film è dovuta anche ai due giovani attori, che interpretano in maniera intensa questa storia all'apparenza horror ma che in realtà tratta di temi quali l'emarginazione e la solitudine.

Voto:8½+

-L.O.T.

sabato 15 marzo 2014

Cowboys & Indians - Joseph O'Connor (Stuff #8)



Stuff

#8

Un bentornato a tutti, un bentornato su Stuff! Il libro di cui parleremo quest'oggi non è un libro semplice, tutt'altro, e forse proprio in questo si trova la sua bellezza. Opera prima dell'autore irlandese Joseph O'Connor, porta in sé le origini di quella che sarà una sorta di costante nelle opere dell'autore irlandese: l'emigrazione dall'Irlanda. Il titolo del libro è Cowboys & Indians, nome molto meno fuori luogo di quanto si possa pensare.

venerdì 14 marzo 2014

Alici Comeprima (Youtubeing #4)

Youtubeing

Sferzanti, irriverenti e sicuramente esilaranti, parliamo oggi di "Alici Comeprima". Gestito da un gruppo di ragazzi napoletani, il canale si interessa di ricerca... "Sociologica".

"Servizio Pubico" è la rubrica principale, nella quale l'intervistatore (Andrea) chiede ai passanti domande riguardanti l'attualità, cultura o anche domande personali. Ovviamente non si parla di passanti normali, ma generalmente le più improbabili personaggi che girano per Napoli, e tra persone un po' folli e ragazzi più o meno ignoranti, ci sarà da farsi quattro risate.


giovedì 13 marzo 2014

Batman: Arkham saga (Planet saga #4)

Planet Saga 
Salve e ben ritrovati tutti nella rubrica Planet Saga. Prima di dirvi il titolo della saga di oggi, va detto che molti sono i videogiochi basati sui super eroi e quasi tutti si rivelano enormi flop. Esistono però delle eccezioni e una di queste risponde al nome di "Batman: Arkham".

mercoledì 12 marzo 2014

Frankenfish - Pesci mutanti (Z-Movie Zone #4)

[Z-Movie Zone]
Frankenfish - Pesci mutanti
Bentornati cari lettori ad una nuova recensione nell'angolo più oscuro del cinema mondiale.
Piccola premessa: il film di cui parleremo oggi fa parte di un regalo fatto da due dei miei migliori amici (vi odio) per il mio 19-esimo compleanno. Questo è il primo di 5 film brutti che mi hanno regalato quella sera, quindi questa volta io non c'entro niente. Il film fa parte sempre della categoria Beast Movie, questa volta avremmo a che fare con dei pesci mutanti geneticamente modificati. Praticamente delle vere e proprie armi.
Questo è il tipico B-Movie televisivo di cui Italia 1 penso abbia l'abbonamento, dato che l'ho visto più volte trasmesso in seconda serata.
Ma bando alle ciance e partiamo con la recensione!
Il film in questione è Frankenfish - Pesci mutanti, un film horror del 2004 diretto da Mark A. Z. Dippé, regista di Spawn, trasposizione cinematografica dell'omonimo comics.

martedì 11 marzo 2014

Grimpow, il sentiero invisibile - Rafael Abalos (Stuff #7)



Stuff

#7

Bentornati su Stuff! Quest’oggi inauguro con una recensione quello che è sicuramente uno dei miei generi preferiti: il fantasy. Ho una buona quantità di libri fantasy, più o meno famosi, ma quello di cui tratteremo quest’oggi forse a molti non sarà noto, per quanto abbia avuto un buon successo al punto di pubblicarne un seguito. L’autore è Rafael Abalos, scrittore andaluso che di professione fa l’avvocato, ma ha scoperto che oltre a piacergli, a scrivere era anche bravo. Il libro in questione è il terzo romanzo da lui scritto, ma è anche quello che gli ha dato il successo intercontinentale. Parliamo di Grimpow, il sentiero invisibile, libro che è stato definito da alcuni “Il nome della rosa della letteratura per ragazzi”, e questo potrebbe già darvi un’idea di cosa tratta.

Mirai Nikki: e se il tuo cellulare ti dicesse quando devi morire?(Manga Column #1)



                                                      Manga Column

Salve a tutti! Sono davvero contenta di poter far parte anche io di questo blog, Movies and Stuff, e sono ancora più contenta di curare una rubrica dedicata ad anime e manga ^^ spero di riuscire a far avvicinare a questo “mondo parallelo” quelli che hanno sempre dato uno sguardo superficiale al genere e di condividere opinioni con chi è già un buon conoscitore.

Dopo queste premesse non potevo non iniziare presentando Mirai Nikki (未来日記 : Il Diario del Futuro). Il manga è stato scritto e disegnato da Sakae Esuno ed è raccolto in 12 volumi; l’anime, uscito nel 2011, è composto da 26 episodi.

lunedì 10 marzo 2014

Hot Fuzz: la trilogia del cornetto Pt.2 (Il Cinema in Sordina #4)

Il Cinema in Sordina

Hot Fuzz è il secondo film della trilogia del cornetto (il cornetto bianco), ma è inutile perdersi in chiacchiere inutili e cominciamo.

Nicolas (Simon Pegg) è il migliore dei poliziotti londinesi: forte, agile, preparato, diligente e abile nella guida. La sua bravura però fa sfigurare i suoi colleghi e superiori, i quali decidono di mandarlo nella cittadina di Gloucestershire. Ritrovatosi dunque in un paesino sperduto tra campi e fattorie, Nicolas è costretto ad abituarsi alla tranquillità, all'ambiente di campagna e a Danny(Nick Frost), un collega, figlio del capo della polizia locale e appassionato di film d'azione. Gloucestershire, però, risulterà meno tranquilla di quanto si possa immaginare.


Sin City (Movie Park #3)

Movie Park 

Bentornati a tutti nella rubrica Movie Park. Il film di cui parleremo oggi è difficile da descrivere poichè raramente si sono potute ammirare opere paragonabili, il lungometraggio in questione è Sin City.

Sin City è la fedele trasposizione cinematografica dell'opera letteraria di Frank Miller e diretta dal noto regista Robert Rodriguez (regista di Machete e Planet Terror), qui accompagnato nella regia dall'amico Quentin Tarantino(nel ruolo di guest director) e dallo stesso autore, nel ruolo di supervisore. Il film contiene tre delle storie del ciclo di fumetti e le racconta tramite un incredibile effetto coloristico di contrasto nero/bianco a cui vengono aggiunti, in certi casi, sgargianti colori,come, ad esempio, il rosso del sangue sangue, rendendo così il film un fumetto in movimento.

sabato 8 marzo 2014

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve - Jonas Jonasson(Stuff #6)



Stuff

#6


Probabilmente il nome di Jonas Jonasson non vi dirà nulla. L’uomo in questione è prevedibilmente uno scrittore, di cui potete trovare uno scatto di rara bellezza nella foto qui accanto (e forse mettere la suddetta foto sul retro del libro non è stata una scelta furbissima), nonché l’autore del libro di cui parleremo quest’oggi. Sono forse due, o meglio tre, gli elementi migliori per introdurre il libro in questione, tre aspetti che probabilmente vi permetteranno fin da subito di capire di che tipo di libro si tratta. Direi di presentarli in ordine di apparizione, nel senso nell’ordine in cui il lettore (o potenziale lettore) viene colpito da questi aspetti. Allora

venerdì 7 marzo 2014

The Bravest Warriors (Youtubeing #3)

Youtubeing
Youtubeing di questa settimana risulterà un po' particolare visto che parlerà non di un intero canale, ma di una web-series su un canale, CartoonHangover, che è la colonna portante della pagina.

"Adventure Time" è attualmente uno dei cartoni animati più seguiti da un pubblico estremamente vario, è, infatti, una serie ideata per bambini, ma spesso ha riferimenti, atteggiamenti e affermazioni comprensibili solo da un pubblico adulto. Un discorso diverso è "Bravest Warriors".

Alcatraz (Guida al Telefilm #1)

[Guida al telefilm]
Bentornati a tutti voi lettori, come potete ben notare non ci troviamo nella rubrica Z-Movie Zone, ma in una completamente nuova! In Guida al telefilm cercherò di recensire e dare delle mie opinioni personali sulle serie televisive, e perché no magari anche consigliarvele. Ma non perdiamoci in chiacchiere e incominciamo subito. Il primo telefilm di cui parleremo sarà: Alcatraz.

Alcatraz è una serie tv statunitense del 2012 di genere fantascientifico, composta da 1 stagione di 13 puntate, prodotta da J.J. Abrams noto per la più corposa serie tv Lost.

The Darkness (Planet Saga #3)

Planet Saga
Bentornati nella rubrica di Planet Saga, la saga di cui tratteremo oggi forse non è conosciuta da tutti, ma trattasi di un capolavoro senza precedenti che conquistò non pochi fan, parliamo di "The Darkness".

mercoledì 5 marzo 2014

Creature dagli Abissi (Z-Movie Zone #3)

[Z-Movie Zone]
Creature dagli Abissi
Bentornati lettori, per il film di oggi vi racconto prima un breve aneddoto: un bel sabato pomeriggio passeggiando per le strade di Napoli mi soffermo al solito negozio di film dove di solito compro Blu-Ray e DVD a prezzi modici. Dopo aver visto tutte le file di DVD e averne messi alcuni da parte, il mio occhio ricade su un titolo dal prezzo di 1€; esatto, il titolo era, purtroppo, Creature dagli Abissi. Il caso ha voluto che mi avanzava 1€ dagli acquisti di Film normali e allora decisi di prenderlo. Sono solo coincidenze?... Non lo avessi mai fatto.
Come avete capito il film che vi propongo oggi è: Creature dagli Abissi, anche conosciuto come Plankton, diretto da Alvaro Passeri(Volo per l'inferno) nel 1994. Il film entra nella categoria dei "Beast Movie", ovvero quei film horror incentrati su creature al limite dell'immaginazione, ma il problema fondamentale di questo film è che i mostri più che spaventare, fanno ridere.

martedì 4 marzo 2014

Il compagno Don Camillo - Giovannino Guareschi (Stuff #5)






Stuff

#5

Nuovo martedì, nuovo articolo di Stuff… e stiamo già a cinque! Quest’oggi non iniziamo dall’inizio. Che cosa vuol dire? Che parleremo del terzo libro di una serie di romanzi, tra di loro abbastanza slegati da non renderne necessaria la lettura consecutiva. Romanzi sicuramente ben noti a chi è stato piccolo negli anni 60-70, ma anche a chi è capitato di imbattersi nei film aventi come protagonisti questi due personaggi, magari guardando la tv con la nonna. Usciti dalla geniale penna di un uomo grosso dal nome piccolo, i due personaggi sono un prete di un paesino di campagna ed il sindaco comunista dello stesso paesino. Sono proprio Don Camillo e Peppone, figli del grande artista Giovannino Guareschi. Per capire bene il libro, bisogna prima capire lo scrittore e forse il modo migliore per comprendere in pieno la figura di Guareschi è il seguente breve testo tratto da una sua biografia:

[…] bisogna riconoscere i suoi tre paradossi: dopo due anni nei campi di concentramento nazisti, passò per un fascista; dopo aver vinto la battaglia nel ’48, appoggiando la Dc di De Gasperi, finì in galera per la querela del medesimo De Gasperi; dopo aver umanizzato i comunisti, fondò il settimanale più efficace nella lotta al comunismo e là scrisse il primo libro nero del comunismo.

lunedì 3 marzo 2014

La Guida Galattica per Autostoppisti (Il Cinema in Sordina #3)

Il Cinema in Sordina

I film tratti da libri sono tanti, spesso diventano film di successo come  "Il Signore degli Anelli" o "Harry Potter", altre volte dei flop come nel caso di "Eragon", esistono, però, anche delle vie di mezzo che spesso cadono nel dimenticatoio. Questo è il caso della "Guida Galattica per Autostoppisti", il quale tratto dall'omonimo libro, probabilmente non ha meritato questo trattamento.

Arthur Dent (Martin Freeman, "Lo Hobbit" e "La Fine del Mondo") è un uomo comune, al quale sono in procinto di abbattere la casa per costruirci una autostrada... ma non sarà un problema per lui, anche perché la stessa cosa sta per succedere anche all'intero pianeta. Una razza aliena, infatti, ha in progetto di costruire una superstrada spaziale proprio deve si trova la terra, ma per fortuna Arthur ha uno strano amico,   Ford Perfect (Mos Def, "Be Kind Rewind- Gli Acchiappafilm"), che proviene da un piccolo pianeta nelle vicinanze di Betelgeuse, che lo trarrà in salvo su una delle navicelle atte alla demolizione. Qui l'extraterrestre gli mostrerà, gli oggetti necessari per sopravvivere nello spazio:un asciugamano ed uno strano libro interattivo, la "Guida Galattica per Autostoppisti".

domenica 2 marzo 2014

Kill Bill (Movie Park #2)


Movie Park
 
Bentornati su Movie Park. Il film di cui tratteremo oggi è stato uno dei capolavori più attesi e acclamati del 2003 ovvero "Kill Bill". Questo è il quarto film del  sommo Quentin Tarantino, regista di cult quali "Pulp Fiction" e "Django Unchained", e diviso in due volumi a causa della durata del film, che supera le quattro ore.

Il film narra della sanguinosa vendetta della "Sposa"(Uma Thurman) nei confronti di Bill (David Carradine) e della sua squadra di assassini, colpevoli di aver trucidato la famiglia della protagonista il giorno delle sue nozze. "Kill Bill" è strutturato in dieci episodi slegati temporalmente tra loro ma saggiamente posizionati , riuscendo così non solo a non confondere mai lo spettatore,  ma ad alimentare la sua curiosità nei confronti di tutti gli strambi personaggi, descritti con cura e interpretati magistralmente.

sabato 1 marzo 2014

Gatti da tetto - Rolo Diez (Stuff #4)




Stuff

#4

Eccoci di nuovo qua, con un nuovo articolo della rubrica Stuff! Prima di iniziare a parlare del libro di oggi, credo sia necessario parlare delle origini di questo libro, e di come ne sia giunto in possesso. Più o meno frequentemente mi capita di andare a comprare libri a prezzi stracciati ad una bancarella nel vicino mercatino, per lo più si tratta di resi di magazzino e libri che non hanno venduto molto. Devo dire che ho occhio (o forse c…fortuna) ma quasi sempre, diciamo 9 volte su 10, il libro che mi capita di prendere mi piace e mi lascia soddisfatto. Fatta questa premessa posso dire che il libro in questione si chiama Gatti da tetto, dello scrittore argentino Rolo Diez, e che dopo averlo letto per bene due volte ancora non ho capito se è o non è lui il decimo libro, quello che si rivela un acquisto sbagliato.