lunedì 31 marzo 2014

Constantine (Movie Park #6)

Movie Park

Un caloroso bentornati a tutti i lettori di Movie Park. il film di cui tratteremo oggi è famoso per aver riscosso un notevole successo tra il pubblico, nonostante la critica l'avesse recensito non proprio positivamente, il lungometraggio che vi propongo è Constantine.

Constantine, uscito nel 2005, è tratto dal  noto fumetto DC/Vertigo del 1980 "Hellblazer", e segna l'esordio alla regia di Francis Lawrence, meglio conosciuto per aver diretto "Io Sono Leggenda" nel 2007 e "Hunger Games: La Ragazza di Fuoco".

La trama parla di John Constantine(Keanu Reeves), un cinico e tormentato agente del soprannaturale, in lotta contro gli emissari dell'inferno in cambio del perdono divino. Il protagonista, a dispetto della maggior parte dei personaggi dei fumetti, non è ne un salvatore ne un eroe, ma agisce solo per potersi guadagnare l'accesso al paradiso, conscio del fatto che, a causa del suo passato da suicida cronico e a causa del suo maniacale vizio per il fumo, gli inferi lo attendono. Odiato da i demoni, commiserato da gli angeli, il burbero esorcista si ritroverà suo malgrado ad indossare le vesti dell'improbabile eroe di turno, quando un antico demone ribelle minaccerà l'equilibrio tra le forze del bene e del male.



Il Film si attesta come un thriller soprannaturale a metà tra "L'Esorcista" e "Blade", e riesce a conquistare lo spettatore grazie alla curiosa e apocalittica atmosfera, che ricalca quella deifilm sull'anticristo, ma lo arricchisce di una folle ironia, percepibile in tutto il film grazie all'enorme quantità di black humour, dialoghi irresistibili e scene al limite del surreale.

Keanu Reeves è perfetto nel ruolo dell'ipocrita ed egoista protagonista e riesce ad assumere lo stesso atteggiamento sarcastico e distaccato del fumetto. Gli effetti speciali non mancano e sono discretamente realizzati, ma il film riesce ad affascinare grazie alla graffiante colonna sonora Metal melodico e a gli splendidi peronaggi, in grado di sorprendere anche i più scettici spettatori.

Voto: 7+

-L.O.T.

Nessun commento:

Posta un commento