giovedì 20 marzo 2014

Castelvania Lords of Shadows (Planet Saga #5)

Planet Saga 
Bentornati a tutti gli appassionati di Planet Saga. La saga di cui tratteremo oggi è stata una delle più discusse di questi anni, poiché trattasi di un reboot di una saga storica. Senza ulteriori indugi ecco a voi "Castlevania: Lord of Shadow"

Castlevania: Lord of Shadow
"Lord of Shadow" è il primo della nuova trilogia di "Castelvania" e uscì verso fine 2010, dopo aver fatto a lungo parlare di se. Il titolo mantiene le tonalità horror, che contraddistinsero la precedente serie, ma rinnova il tutto grazie al passaggio al tridimensionale e al migliorato sistema di gioco. 

La storia parla di Gabriel Belmont, un membro della Confraternita della Luce, che parte in missione per sconfiggere le forze del male, guidate da Signori dell'Oscurità , e vendicare la morte della sua amata. La trama, all'apparenza banale, si dimostra invece intricata e coinvolgente, grazie anche alla presenza di un gran numero di personaggi, splendidamente realizzati e dotati di un fascino senza precedenti.

Il gioco contiene al suo interno un enorme varietà di elementi, ma andiamo con ordine: si inizi col dire che è un action/adventure (in stile "God of War") in cui verranno alternate fa di esplorazione a epiche battaglie. Il protagonista potrà affrontare i suoi nemici utilizzando l'immancabile "Combat Cross"(in grado di colpire chiunque sia a breve che a lunga distanza), la magia della Luce (in grado di farci recuperare vita) e la magia dell'Ombra (che potenzierà i nostri attacchi). Per poter riempire le barre del Mana dovremmo cercare di riempire la barra della Concentrazione, che aumenta solo parando al momento giusto o realizzando lunghe combo senza farsi colpire. I nostri avversari non rimarranno però a guardare e ci attaccheranno ferocemente grazie a un I.A. spietata che metterà alla prova anche i più abili. Una menzione a parte la meritano i numerosissimi boss, caratterizzati da una difficoltà elevata e da una cura al dettaglio che lascia a bocca aperta.
Non mancano le fasi platform, in cui dovremo avanzare saltando da un appiglio a un altro , e gli enigmi, che ci costringeranno a usare ogni parte della nostra materia grigia. Gli scenari sono assolutamente evocativi e maestosi, e potremo ammirare migliaia di luoghi diversi (castelli, foreste, montagne, paludi ecc.), tutti arricchiti da  cupe atmosfere e musiche di impatto.


Castlevania: Mirror of Fate
Il secondo capitolo della saga, "Mirror of Fate", uscì nel 2013 in esclusiva per Nintendo 3DS e si presentò come un titolo action in 2,5D, per omaggiare i precedenti giochi della serie.

La storia riprende dal finale del primo capitolo e, senza rivelarvi troppi spoiler, ci vede nei panni di ben tre personaggi (Simon Belmont, Trevor Belmont e Alucard), in viaggio verso il castello di Dracula per porre fine al suo malefico regno. La trama si rivela ancora una volta molto intricata, complice una strutturazione in vari e continui flashback, e difficilmente verrà compresa da chi non ha giocato il primo.

Parlando del gameplay, in titolo si presenta come un action fluido e dinamico, in cui dovremo alternare fasi di combattimento a fasi di esplorazione, dove dovremo cercare i vari collezionabili, necessari al potenziamento dei protagonisti, che condividono la barra dell'esperienza e che godono di individuali poteri(Simon può evocare uno scudo magico, Trevor può usare la magia della Luce e dell'Ombra, Alucard può mutare in nebbia).

Il gioco si rivela più semplice del precedente sia dal punto di vista platform, che dal punto di vista delle battaglie, in cui per vincere basterà tenersi a distanza e premere il tasto d'attacco. Tutt'altra storia con in modalità Difficile, che ci costringerà ad utilizzare le schivate e le parate con maniacale precisione, sopratutto in vista dei boss, in grado di stenderci in pochi e rapidi colpi. Gli scenari rimangono tipicamente gotici e grazie all'introduzione del 3D potremo osservare i meravigliosi paesaggi arricchiti di una profondità e di un realisticismo mai visti prima.

Castlevania: Lord of Shadow 2
Il terzo e ultimo capitolo della trilogia, "Lord of Shadow 2" uscì un anno dopo "Mirror of Fate", portando finalmente su schermo l'ultima avventure dei Belmont.

La trama riprende li dove l'avevamo lasciata, con un Dracula ormai indebolito ma determinato a sconfiggere, una volta per tutte, le armate del male, guidate da Satana e da i suoi figli. La storia si rivela più complicata che mai a causa dei continui viaggi nel tempo, che ci permetteranno di incontrare nuovi e vecchi volti e di esplorare, a nostro piacimento, sia il castello di Dracula nel passato, sia la città sorta sulle sue fondamenta secoli dopo.

Il gameplay ritorna a essere quello già ammirato nel primo capitolo introducendo però qualche novità. Le meccaniche del combattimento rimangono le stesse e potremmo quindi utilizzare la frusta e due nuove armi, che vanno a sostituire le precedenti magie della Luce e dell'Ombra, ovvero la Spada del Vuoto(che spreca mana bianco) e gli Artigli del Caos (che sprecano mana rosso); il combat system, solido e fluido, ci permettera di realizzare spettacolari battaglie scenografiche in cui dovremo schivare, parare e attaccare al momento giusto, per potere avere la meglio sui nemici, la cui I.A. ritorna ad essere aggressiva ed ostica, anche se difficilmente riuscirà a prevalere su i giocatori più esperti. Le boss fight sono ancora numerosissime e ci metteranno difronte a nemici realizzati in maniera stupefacente, ma la cui difficoltà è più bassa rispetto a quelli impossibili del primo capitolo

Le fasi platform consistono ancora nell'arrampicarsi tra i vari appigli e servono sostanzialmente solo ad ammirare gli splendidi scenari gotici, i quali riescono a raggiungere picchi di alta qualità, sopratutto negli senari ambientati nel passato. Nuova introduzione è la fase stealth in cui dracula dovrà evitare le guardie trasformandosi in un topo, lanciando pipistrelli e impossessando, per un tempo limitato, le guardie stesse.
Il potenziamento delle statistiche è affidato ai vari collezionabili, mentre potremo potenziare le varie mosse tipo solo utilizzandole come nel può classico dei sandbox. Ultimo elemento da menzionare è  la colonna sonora , che ci proporrà sia gli epici brani dei precedenti capitoli sia nuovi temi, la cui bellezza riuscirà più di una volta a far fermare il giocatore per poterla assaporare a pieno.

Voto:8½+

-L.O.T.






Nessun commento:

Posta un commento