giovedì 13 marzo 2014

Batman: Arkham saga (Planet saga #4)

Planet Saga 
Salve e ben ritrovati tutti nella rubrica Planet Saga. Prima di dirvi il titolo della saga di oggi, va detto che molti sono i videogiochi basati sui super eroi e quasi tutti si rivelano enormi flop. Esistono però delle eccezioni e una di queste risponde al nome di "Batman: Arkham".


Batman Arkham Asylum
"Batman Arkham Asylum" è il primo capitolo della saga ed è uscito nella seconda metà del 2009, suscitando inizialmente curiosità e ilarità, ma, ben presto, ammirazione e amore. Il titolo gode di una trama originale e maestosa, riuscendo comunque a rimanere fedele alla storia originale narrata nei fumetti.

Il gioco inizia con un Batman che, per l'ennesima volta, cattura un sempre più imprevedibile Joker e si appresta a portarlo nel manicomio di Gotham, in cui sono rinchiusi tutti i criminali più violenti e sadici della città. Una volta all'interno il nostro eroe si accorge che qualcosa non va e comprende di essere caduto nella trappola del nemico che, liberatosi, riesce ad aprire le celle dei detenuti e chiudere i cancelli dell'Asylum, costringendo Batman a tentare di sopravvivere alla dilagante follia dei criminali.

Una delle prime cose che colpisce il giocatore è il design dei personaggi, estremamente fedeli a quelli del fumetto e sviluppati per essere enormi, diversi tra loro e suddivisi in varie parti, cui dovremo accedere superando ostacoli sempre più ingegnosi. Il gameplay ci mette nei panni di un Batman forte, veloce e dotato di vari gadget, ma non per questo onnipotente. Basteranno infatti pochi colpi per crollare al suolo e per questo è sempre consigliabile tentare un approccio Stealth, per sfoltire le masse nemiche. Successivamente passa ad un approccio più diretto, in cui potremo realizzare spettacolari e variegate combo per tentare di contrattaccare i colpi nemici, segnalati da una coroncina sulla loro testa.

Il vero diamante del titolo è il Joker, folle come mai si era visto e la cui presenza è perennemente percepibile in tutto il manicomio e per tutta la durata del gioco. Altro elemento forte del titolo è la presenza di quasi tutti i cattivi del mondo di Batman, fedelmente trasposti e affrontabili in spettacolari ed esaltanti boss fight. Ottimo anche il sonoro, caratterizzato da fantastiche melodie che ben si sposano all'ambientazione dark, e la longevità, che grazie ai collezionabili raggiunge quasi le 25 ore.

Batman Arkham City
Il secondo capitolo della saga, ovvero "Batman Arkham City", uscì nel 2012 e li dove molti seguiti falliscono, ovvero nel tentativo di superare il successo del primo, lui riuscì.

In seguito a gli eventi di "Asylum" tutti i detenuti vengono trasferiti in un super carcere, stabilito all'interno della vecchia Gotham e che viene ora nominata "Arkham City". Qui le maggiori menti criminali di sempre complottano nell'ombra per fuggire e distruggere la città ed è qui che il nostro Uomo Pipistrello entra in azione.

In questo spettacolare seguito Batman potrà muoversi all'interno di un enorme città la cui grandezza sorprenderà i più, grazie anche alla meticolosa cura con cui sono stati realizzati gli edifici. Particolare attenzione è stata riservata alle quest secondarie dotate di storie intriganti che ben alletteranno il giocatore, poichè riveleranno molte informazioni chiave circa alcuni personaggi. Il gameplay non subisce particolari modifiche e i fan si ritroveranno ad affrontare le numerose masse di nemici utilizzando le varie combo e i contrattacchi, migliorati appositamente per poter realizzare spettacolari azioni ad effetto. Il nostro eroe rimane comunque solo un uomo e per poter avere la meglio nelle sfide dovremo mostrare molta attenzione e riflessi pronti, sopratutto nelle boss fight, in cui dovremo prima analizzare uno schema d'attacco efficace.

Dal punto di vista tecnico "Arkham City" gode di modelli poligonali maestosi che ci permetteranno di osservare espressioni facciali realistiche e cupi scenari mozzafiato ma ancora una volta è la narrazione a rendere il gioco un capolavoro assoluto. La storia è dark e matura, con incredibili colpi di scena ed un finale epico che, senza rivelare spoiler, sconvolge il giocatore e si attesta tra i migliori finali di sempre. Eccellente la longevità, che vi terrà incollati al gioco per oltre 35 ore e il sonoro, caratterizzato da brani d'autore coinvolgenti e a tratti inquietanti.

Batman Arkham Origins
Con il terzo capitolo, "Arkham Origins"? potremmo conoscere le origini di Batman, il suo percorso di maturazione e la nascita della faida che lo vede coinvolto nella eterna lotta contro quello che sarà la sua più grande nemesi. Il titolo è un prequel posto cronologicamente prima degli eventi di "Asylum" e ci mostra un Batman impulsivo e violento in lotta contro il signore del crimine di Gotham (Black Mask) e la sua banda di mercenari assunti per uccidere il nostro eroe.

Il gameplay rimane completamente invariato, ma appaga, nonostante la sensazione sia di già visto, grazie anche all'introduzione di nuovi gadget e al sensibile aumento di difficoltà dovuto all'introduzione di nuovi tipi di nemici. Le location, splendide come sempre, sembrano riproporre mappe molto simili a quelle di "Arkham City", ma più estese, in cui potremmo spostarci rapidamente grazie al nostro Bat-wing.

Il numero di quest secondare è ancor più incredibilmente grande e non vi è missione che non goda di una trama eccitante e ben strutturata. Ancora una volta è la narrazione a farla da padrone, grazie a una trama più elaborata di quando non sembri, ricca di colpi di scena e strizzate d'occhio ai fan dell'uomo pipistrello. In definitiva il titolo non presenta nessuna variazione dal punto di vista tecnico rispetto al precedente, ma non per questo è da valutare negativamente anzi vi sorprenderà grazie alla splendida storia e si attesta come un ottimo titolo in grado di appassionare fan e non solo.

Voto: 9+

-L.O.T.

Nessun commento:

Posta un commento