Il Cinema in Sordina
La storia del film può sembrare banale: Ringo (il batterista del gruppo) un ragazzo che decide di partire per un misterioso giro turistico, in autobus, con la zia. Più che misterioso il viaggio si rivelerà folle, esilarante e completamente privo di senso.
Nel Film compaiono tutti i membri del gruppo: Ringo Star è già stato presentato, Paul McCartney è un rubacuori, John Lennon e George Harrison sono due ricchi gentiluomini, tutti assieme, inoltre, interpreteranno un gruppo di maghi che guiderà l'autobus lungo il viaggio. I personaggi si muoveranno tutti in un atmosfera di follia e surrealismo, e risulteranno a loro completo agio in essa, lasciando un senso di sincero divertimento e di assoluta tranquillità allo spettatore.
La regia, di Bernard Knowles e dei Beatles, è innovativa, fantasiosa e apre una strada all'idea di film come vero e proprio distaccamento dal mondo, per tuffarsi nel surreale. Ovviamente il punto forte del film è la colonna sonora, che, a differenza di "Yellow Submarine", è scritta appositamente per il lungometraggio, è perfettamente coordinata al poco senso del film e contiene alcuni dei migliori pezzi del gruppo("Magical Mystery Tour" e "I Am The Walrus").
Il film è estremamente vario, ma molto breve (poco meno di un ora), d'altro canto rappresenta una delle opere più rappresentative del gruppo.
Voto: 8+
-Gabbo!!!
Nessun commento:
Posta un commento