lunedì 10 marzo 2014

Hot Fuzz: la trilogia del cornetto Pt.2 (Il Cinema in Sordina #4)

Il Cinema in Sordina

Hot Fuzz è il secondo film della trilogia del cornetto (il cornetto bianco), ma è inutile perdersi in chiacchiere inutili e cominciamo.

Nicolas (Simon Pegg) è il migliore dei poliziotti londinesi: forte, agile, preparato, diligente e abile nella guida. La sua bravura però fa sfigurare i suoi colleghi e superiori, i quali decidono di mandarlo nella cittadina di Gloucestershire. Ritrovatosi dunque in un paesino sperduto tra campi e fattorie, Nicolas è costretto ad abituarsi alla tranquillità, all'ambiente di campagna e a Danny(Nick Frost), un collega, figlio del capo della polizia locale e appassionato di film d'azione. Gloucestershire, però, risulterà meno tranquilla di quanto si possa immaginare.




Tra la commedia e il thriller Hot Fuzz è sicuramente un opera più matura del suo predecessore (L'Alba dei Morti Dementi), la trama è più complessa (molto più complessa) e caratterizzata da numerosi colpi di scena. L'ironia mantiene il tono british ma viene affinata con battute più sottili e perspicaci, e vengono ridotte, anche se erano già poche,  le battute più grossolane. Simon Pegg interpreta un ruolo estremamente diverso dal solito, essendo abituati a vederlo con un nerd e mai pronto a prendere un impegno, all'inizio risulterà strano vederlo nei panni di poliziotto estremamente diligente, ma la sua versatilità riuscirà non solo a convincere, ma anche a sorprendere lo spettatore. Notevole è anche l'interpretazione di Nick Frost come spalla del sergente e estremamente devoto nei suoi confronti.



La regia di Edgar Wright è agile e decisa, ma più matura rispetto al suo film precedente, introduce infatti un forte gioco di luci e dei contrasti molto suggestivi. Lo spostamento delle inquadrature dalla terza persona al mezzo busto, combinato a gli sguardi strani dei personaggi aumenta il senso di inquietudine nei momenti più tesi. Ad aumentare la tensione contribuisce anche la colonna sonora, sempre adatta, che alterna momenti di phatos ed altri più energici, ideali a creare la giusta ambientazione.


Voto: 9+


-Gabbo!!!

Nessun commento:

Posta un commento