Movie Park
Bentornati a tutti nella rubrica Movie Park. Il film di cui parleremo oggi è difficile da descrivere poichè raramente si sono potute ammirare opere paragonabili, il lungometraggio in questione è Sin City.
Sin City è la fedele trasposizione cinematografica dell'opera letteraria di Frank Miller e diretta dal noto regista Robert Rodriguez (regista di Machete e Planet Terror), qui accompagnato nella regia dall'amico Quentin Tarantino(nel ruolo di guest director) e dallo stesso autore, nel ruolo di supervisore. Il film contiene tre delle storie del ciclo di fumetti e le racconta tramite un incredibile effetto coloristico di contrasto nero/bianco a cui vengono aggiunti, in certi casi, sgargianti colori,come, ad esempio, il rosso del sangue sangue, rendendo così il film un fumetto in movimento.
Vero nucleo della storia è la città, nera e corrotta fin dentro le fondamenta, e i disturbanti personaggi che la abitano, tutti indiscutibilmente folli, malvagi e malati; tra questi emergono Marv, un brutale energumeno in cerca di vendetta in nome della donna che ama, Dwight, un folle e carismatico criminale invischiato nell'eterna lotta tra prostitute e sbirri, e Hartigan, un freddo e violento detectiv alle prese con le conseguenze della sua incorruttibilità.
Sin CIty riesce nell'impresa di portare su schermo una gemma del classico noir ma in maniera più cattiva e contemporanea, regalandoci atmosfere indimenticabili, dialoghi insuperabili e personaggi impareggiabili, il tutto condito da una splendida colonna sonora tipica del noir anni 50.
Voto: 9+
-L.O.T.
Nessun commento:
Posta un commento