venerdì 7 marzo 2014

The Darkness (Planet Saga #3)

Planet Saga
Bentornati nella rubrica di Planet Saga, la saga di cui tratteremo oggi forse non è conosciuta da tutti, ma trattasi di un capolavoro senza precedenti che conquistò non pochi fan, parliamo di "The Darkness".

The Darkness
Era l'estate del 2007 quando il primo Darkness si mostrò nel panorama videoludico, riuscendo a sorprendere le masse di giocatori. Il gioco si basa sull'omonimo fumetto della Top Cow, ma riesce, senza rovinare l'idea originale, a mostrare una trama completamente diversa, ma non per questo meno spettacolare. La storia parla di Jackie Estacado un sicario della mafia che il giorno del suo ventunesimo compleanno scopre di possedere all'interno del suo corpo un antico demone (la Tenebra), in grado di dargli il potere di manipolare le ombra, ma che consuma, poco a poco, il suo ospite. Il gioco presenta un atmosfera cupa e sporca, mostrandoci personaggi violenti e malati (in primis la tenebra), scenari urbani degradati e macabri campi di battaglia, realizzati ottimamente grazie anche alla splendida gestione delle luci e delle ombre. proprio questi due ultimi elementi sono essenziali nel gioco poiché il nostro protagonista potrà utilizzare i suoi poteri solo quando è nell'ombra, mentre risulterà indebolito quando esposto a delle fonti di luce, che dovremo distruggere tempestivamente. "The Darkness" è uno sparatutto in prima persona e ci fornirà di svariate armi da fuoco, le cui munizioni non verranno mostrate su schermo, ed i vari poteri come la frusta demoniaca, il buco nero, la tenebra strisciante (con cui potremo uccidere silenziosamente gli avversari) e la capacità di divorare i cuori avversari per poter potenziare il personaggio. Potremmo inoltre evocare vari tipici darkling, servi della tenebra che ci aiuteranno nel corso dell'avventura, la cui longevità è di circa 12 ore. Vero fulcro del gioco è la trama coinvolgente, ricca di colpi di scena, momenti toccanti e magistralmente narrata. Il sonoro, inoltre, è caratterizzato da musiche evocative e emozionanti noir, che ben si sposa con l'atmosfera.

The Darkness 2
"The Darkness 2" esce ben cinque anni dopo il primo e ci farà vestire i panni di Jackie Estcado che, ormai diventato capo della famiglia Franchetti, tenta di sopprimere il potere della tenebra, colpevole di averlo privato dell'unica donna che abbia mai amato, fino a quando non viene attaccato dalla Fratellanza, un organizzazione che mira a impossessassi della tenebra.
Sono queste le premesse che ci introdurranno in un gioco ancora più violento ed intenso del precedente, ricco di interessanti novità: la prima riguarda il comparto grafico che utilizza una grafica cel sharing, ideale per avvicinarsi ai disegni del fumetto e che ci permette di osservare una città ricca di colori accesi e momenti estremamente crudi e sanguinosi. Altra novità risiede nel miglioramento dei poteri della tenebra, che ci permetterà  di afferrare e tagliare qualsiasi cosa, e nella possibilità di combinare tali abilità all'uso delle armi da fuoco, creando così micidiali combinazioni in grado di abbattere le orde di nemici gestiti da un I.A., non molto aggressiva, almeno fino alle fasi finali. Questa volta non potremo evocare i darkling, poiché ne disporremmo di uno fisso, che potremo utilizzare in alcune fasi stealth. il gioco si rivela lineare e meno longevo del precedente, ma è caratterizzato da un livello narrativo impressionantemente alto e da scene memorabili, sia per la loro brutalità, sia per il modo in cui toccano il cuore, riuscendo immediatamente a far immedesimare il giocatore nelle vesti del protagonista e spingendolo ad agire come fossimo lui.




Voto:8½+


-L.O.T.

Nessun commento:

Posta un commento