mercoledì 5 marzo 2014

Creature dagli Abissi (Z-Movie Zone #3)

[Z-Movie Zone]
Creature dagli Abissi
Bentornati lettori, per il film di oggi vi racconto prima un breve aneddoto: un bel sabato pomeriggio passeggiando per le strade di Napoli mi soffermo al solito negozio di film dove di solito compro Blu-Ray e DVD a prezzi modici. Dopo aver visto tutte le file di DVD e averne messi alcuni da parte, il mio occhio ricade su un titolo dal prezzo di 1€; esatto, il titolo era, purtroppo, Creature dagli Abissi. Il caso ha voluto che mi avanzava 1€ dagli acquisti di Film normali e allora decisi di prenderlo. Sono solo coincidenze?... Non lo avessi mai fatto.
Come avete capito il film che vi propongo oggi è: Creature dagli Abissi, anche conosciuto come Plankton, diretto da Alvaro Passeri(Volo per l'inferno) nel 1994. Il film entra nella categoria dei "Beast Movie", ovvero quei film horror incentrati su creature al limite dell'immaginazione, ma il problema fondamentale di questo film è che i mostri più che spaventare, fanno ridere.


Cinque amici hanno la fantastica idea di fare un escursione nel bel mezzo dell'oceano con un gommone, ovviamente si perdono e vengono travolti da una tempesta. Riescono a trovare un riparo sopra uno yatch apparentemente abbandonato. La barca è lussuosissima e all'interno vi è ogni tipo di confort, ma la cosa più strana è la presenza di un laboratorio con mostruosi pesci ibernati. Ci vuole poco che i ragazzi si rendono conto che la ciurma è stata decimata da un terribile essere, mutato per via delle radiazioni, che riesce ad entrare nel corpo delle persone prendendone il possesso.

Inutile dire che già chi legge la trama rischia di avere un embolo al cervello per l'assurdità: fare un escursione nell'oceano con un gommone!?!?!
La prima mezz'ora del film è estremamente lenta e noiosa, riempita da battute pessime a sfondo sessuale, da parte dei maschi del gruppo (degli "allupati" pazzeschi), che cercano di adescare le amiche in qualsiasi modo.
Per un buon 3/4 del film i protagonisti non fanno altro che crogiolarsi e domandarsi che è successo all'interno dell'imbarcazione rendendo la pellicola ancora più lenta.
I punti clue  del film sono principalmente due: i mostri e le scene d'azione.

I mostri, se così si vogliono chiamare, sono pesci antichissimi recuperati dai fondali degli abissi dell'oceano e poi ibernati. Su quest'ultimi venivano fatti degli esperimenti chimici con del plancton radioattivo. Uno in particolare è il peggiore di tutti, il vero mostro, che con delle sequenze fastidiosissime di videocamera, come se fosse montata su un serpente, si muove per tutta la nave entrando nelle persone e governandole.


Adesso arriviamo alle scene d'azione che sono strettamente collegate al mostro sopracitato. Infatti prima di parlare delle vere scene d'azione vorrei dirvi che all'interno di questa pellicola ci sta anche una fantastica scena di accoppiamento fra una delle ragazze è un ragazzo impossessato dal mostro.
Inutile dirvi che è forse la più esilarante scena di tutto il film, anzi il film va visto proprio per questa.

Le scene d'azione sono fra le più banali e semplici scene mai fatte nel cinema, chiunque potrebbe girarle e farle meglio, anzi ci si dovrebbe mettere d'impegno a farle così pessime. Sono piene di cliché, le solite cadute improponibili, e la gran parte di queste si ambientano o nel rettangolare laboratorio scientifico, dove la visuale gira attorno al tavolone centrale,  oppure nella stiva della nave che è grande e lunga quanto un corridoio, con scene anguste e buie; combattimenti inutili che non scalfiranno mai il mostro, insomma anche queste scene sono noiose.


Il regista con questo film voleva riportare negli anni '90 lo splendore dei film horror italiani degli anni '80 che ormai si era bloccato da tempo.
Per far vendere di più la pellicola anche all'estero lui figurava come : Al Passeri. Il film pur essendo italiano è composto quasi interamente da un cast di stranieri proprio per cercare di portare la pellicola all'estero e per non farla marcire nella nostra penisola.
Gli attori recitano malissimo sembrano dei robot, hanno delle reazioni innaturali a tutto ciò che succede attorno a loro, e una delle due ragazze non fa altro che lamentarsi per tutto il film rendendola il personaggio più odiato di tutta la pellicola.
Dei movimenti di camera è inutile parlarne poiché già ne ho descritto qualcuno prima e come avete capito sono statici e alcuni sono fastidiosi.

Ragazzi che altro c'è da dirvi? Il film è pessimo, malfatto e noioso. L'unico motivo per vederlo è per la scena sopracitata e per l'infinita stupidità dei protagonisti.

Se riuscite a trovare una copia del film compratela e bruciatela perché questa è la fine che deve fare, per fortuna non ci sono molte copie, e purtroppo una la posseggo io.

Per chi avesse voglia di vedere il film, si trova interamente in italiano su youtube nella stessa qualità del dvd, vi lascio il link qui sotto.

Non mi resta che lasciarvi con una scena del film poiché il trailer è introvabile.
Voto: 2/10 sul Trash


Alla prossima recensione Trash !


G.D.S.

Nessun commento:

Posta un commento