domenica 23 marzo 2014

Il Mistero di Sleepy Hollow (Movie Park #5)

Movie Park

Salve a tutti e ben tornati su Movie Park, la rubrica in cui ripeschiamo vecchi e gloriosi successi cinematografici. Il soggetto di oggi appartiene alla filmografia di un celebre regista, il cui nome è Tim Burton, ed è conosciuto come "Il Mistero di Sleepy Hollow". 

Come tutti i film di Burton, "Il Mistero di Sleepy Hollow" contiene al suo interno tutti gli elementi necessari a realizzare un perfetto mix tra horror e commedia nera, riuscendo così nell'intento di terrorizzare e divertire contemporaneamente.

La storia, tratta da un racconto di Washington Irving, parla dell'eccentrico e scrupoloso poliziotto Ichabod Crane (Johnny Depp),  mandato nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow per indagare su una misteriosa catena di delitti. I testimoni affermano che il colpevole sia un cavaliere senza testa e che ogni notte questi reclami una testa, fino a che la sua non gli sia restituita.

Il film è strutturato in maniera tale da sembrare, almeno nella prima parte un thriller soprannaturale, ma il regista si prende gioco dello spettatore e riesce, attraverso all'inserimento di sempre più misteri, a condurci su per una spirale sempre più nebbiosa e diabolicamente fiabesca. Il film è visivamente impressionante e gode di una fotografia e di una scenografia di altissimo livello, per non parlare dell'ottima colonna sonora, curata dal maestro Danny Elfmann, in grado di immergerci completamente nella macabra atmosfera del film. Le interpretazioni degli attori sono sublimi e ci permettono di osservare all'opera un bravissimo Christopher Walken("I Sette Psicopatici") nel ruolo del tenebroso e implacabile cavaliere nero, una leggiadra Cristina Ricci ("Casper") e un eccellente Johnny Depp, che ben riesce nell'impresa di creare un personaggio smaliziato, logico e poco incline all'accettazione del soprannatulare.
 Voto:9+

-L.O.T.

Nessun commento:

Posta un commento